In libreria troviamo Il gioco del vampiro (Dangerous Games, 2007), quarto volume di una serie che sta avendo un buon riscontro presso i lettori; si tratta della serie Black Moon scritta dalla autrice australiana Keri Arthur.
Sono romanzi “urban fantasy” e la protagonista è una bella e sensuale ragazza di nome Riley Jenson. Riley è per metà vampiro e per metà lupo mannaro.
La serie denominata Riley Jenson Guardian è composta, per ora, da nove titoli, che sono:
1. Full Moon Rising - Black Moon. L’alba del vampiro
2. Kissing Sin - I peccati del vampiro
3. Tempting Evil - La tentazione del vampiro
4. Dangerous Games - Il gioco del vampiro
5. Embraced by Darkness
6. The Darkest Kiss
7. Deadly Desires
8. Bound to Shadows
9. Moon Sworn
I romanzi della serie sono diretti verso lettori adulti, la protagonista, come abbiamo detto, ha la particolarità di essere mezzo vampiro e mezzo lupo mannaro. Riley Jenson ha un fratello gemello, Rhoan che ha le sue stesse caratteristiche e i due fratelli hanno poteri superiori sommando le caratteristiche sia del vampiro che del lupo mannaro.
Entrambi vivono a Melbourne e lavorano per un corpo di polizia speciale addetta alla protezione degli umani dagli esseri sovrannaturali. Lei svolge compiti amministrativi, mentre Rhoan è un “guardiano”. E’ da precisare che i mannari, prima di trovare la loro anima gemella con cui si legheranno per tutta la vita, hanno una attività sessuale libera e senza pregiudizi, tanto che Riley ha contemporaneamente una relazione con Kellen, il lupo con cui potrebbe avere dei figli e con il vampiro Quin dalla cui unione non ne possono nascere anche se Quinn ha delle doti nascoste che si riveleranno pian piano.
Questa volta Riley, con il fratello, deve indagare su un pericoloso serial killer e nel corso delle indagini entrerà in contatto (anche molto intimo) con il barista Jin. Quest’ultimo però nasconde qualcosa di strano e Riley frequentandolo scoprire l’esistenza di una società segreta magico-demoniaca che ha un particolare modo per nutrirsi durante momenti di sesso appassionato.
Nei romanzi di Keri Arthur il lettore viene avvinto da una narrazione sempre interessante e da una miscela ben dosata di avventura, fantasy, mistero e molto altro. Nel proseguo dei romanzi inserisce sempre maggiori spiegazioni e i personaggi vengono accuratamente descritti.
L’autrice
Keri Arthur vive con sua figlia a Melbourne, in Australia. Racconta di aver iniziato a scrivere a dodici anni dopo aver letto un romanzo nel quale moriva il suo personaggio preferito e non volendo accettare questo fatto decise di riscrivere il libro cambiando il finale. Da quel momento non ha mai smesso di scrivere anche se solo negli ultimi anni ha preso seriamente la possibilità di essere pubblicata.
I suoi libri e racconti, che spaziano dal paranormale all´urban fantasy, hanno ricevuto diversi riconoscimenti di critica e di pubblico.
Oltre alla serie di Riley Jenson, è autrice di altre serie: Nikki e Michael (4 titoli); Damask Circle (3 titoli); Ripple Creek (2 titoli) e Spook Squad (3 titoli).
Quando non scrive le piace guardare la Tv. Il suo sito ufficiale è
La quarta di copertina
I bassifondi di Melbourne pullulano di nightclub in grado di soddisfare ogni tipo di desiderio. Ma la Guardiana Riley Jenson non è qui per cercare il piacere: è sulle tracce di un killer che proprio in questi locali a luci rosse viene a cercare le sue prede. Riley, metà vampiro e metà lupo mannaro, è sempre stata una donna forte e coraggiosa. Stavolta però entrare in un covo cosi protetto non sarà per niente facile. C'è solo una persona che può aprirle le porte dell'inferno: Jin, un attraente barista dal corpo statuario. Lui, così giovane, sembra conoscere quegli ambienti meglio di chiunque altro ed è l'unico che può aiutarla a smascherare il killer. Ma Riley dovrà seguirlo nei meandri di quel mondo di lussuria e desiderio. Un mondo che le riserverà non poche sorprese e in cui lei sarà l'oggetto di una bruciante, pericolosissima passione...
Keri Arthur, Il gioco del vampiro. Black Moon (Dangerous Games, 2007)
Traduzione Stefania Di Natale
Newton Compton editori, collana Vertigo 67, pagg. 313, euro 12,90
ISBN 978-88-541-2716-6
2 commenti
Aggiungi un commentoQuarto libro della serie dedicata a Riley, metà vampiro e metà lupo mannaro, alle prese con misteri da risolvere in un mondo dove gli umani convivono con vampiri, lupi mannari e creature varie.
I libri vanno letti tutti e nel loro ordine di pubblicazione, non solo perché la protagonista é Riley, ma perché sono strettamente collegati (anche se l'autrice tende a seminare continui richiami ai libri precedenti in caso aveste dimenticato qualcosa).
Le vicende sono ambientate in Australia ed é la stessa Riley a narrarle in prima persona.
Per le scene di sesso esplicito (a volte sadico) e di violenza (se siete facilmente impressionabili cambiate libro), la serie é dedicata ad un pubblico adulto.
Come per i libri precedenti viene ribadito che il sesso per Riley é come il sangue per i vampiri anche se non condivido quest'aspetto, ma stranamente in questo libro é meno frequente rispetto ai primi tre.
Stile scorrevole senza dubbio e molto coinvolgente soprattutto se vi piacciono libri pieni di azione. La serie tende più sul thriller e la cosa mi fa molto piacere (forse perché é un altro dei miei generi preferiti).
Ben scritto, descrizioni molto realistiche (a volte troppo macabre), ritmo veloce, trama intrigante e un pizzico di umorismo che non guasta mai. La componente romantica é sempre più marginale e i personaggi continuano a delinarsi. Finalmente cominciamo a scoprire qualcosa di più su Quinn, il vampiro miliardario ma a quanto pare siamo ancora lontani per un quadro completo. Anche Riley comincia a sviluppare strani poteri e non é tutto...
Per gli appassionati di creature fantastiche in questo libro avrete la possibilità di trovare anche Demoni e Spiriti (oltre ai vampiri, mutaforma, lupi mannari etc. etc.).
Un urban fantasy incredibile con un'eroina tutta da scoprire e personaggi secondari che non puoi non apprezzare.
Famiglia interessante questi Jenson. D D
Non ho ben capito se, come nel caso dei muli, questi ragazzi siano sterili.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID