Meridian è una serie dell’universo Crossgen, l’ultimo nato tra gli universi fumettistici americani. La Crossgen ha reclutato grandi autori per cercare di costruire delle storie valide sotto ogni punto di vista. Pubblicati in Italia dalla Dream Colours in albi a 72 pagine al prezzo di 5 euro.

Ambientato a Demetria, un mondo che è stato orribilmente devastato in un passato dimenticato, adesso è diviso tra una superficie inospitale ed avvelenata, abitata da poche coraggiose comunità sempre in lotta per sopravvivere, e grandi terre sospese a mezz’aria, rese stabili grazia ai poteri di un minerale estratto dalle viscere del pianeta, capace di donare il potere della levitazione anche alle piante che crescono nelle sue vicinanze. Su queste isole vive la maggior parte degli abitanti, si tratta infatti di vere e proprie città stato e quando ci si deve spostare da una all'altra si utilizzano delle navi volanti costruite con i legni delle foreste del pianeta.

Meridian e Cadador sono le due città più grandi del pianeta, governate da due fratelli estremamente diversi tra di loro, Turos e Ilahn. Meridian è una società solare e dedita al lavoro, specializzatasi nella costruzione di splendide navi volanti e governata con saggezza dal pacifico Turos. Cadador si basa invece sul commercio e, grazie alla spietata abilità di Ilahn, ha ottenuto il controllo sul minerale più importante del pianeta, controllando tutte le rotte commerciali.

Un giorno a Turos e Ilahn viene donato un misterioso sigillo, un marchio apparso all'improvviso sulla loro pelle. Turos però muore improvvisamente e il sigillo si trasferisce sulla giovanissima figlia Sephie.

La giovane imparerà ad usare il suo potere per guarire e rinnovare sia gli oggetti inanimati che gli esseri viventi, mentre lo zio scoprirà di avere il potere di distruggere e consumare qualunque cosa gli si opponga. Ma padroneggiare bene il potere del sigillo e scoprirne a pieno i poteri non è un compito né facile né breve. Intanto Ilahn, dopo la morte di Turos ha preso il controllo di Meridan e per Sephie riconquistare la sua terra non sarà per nulla facile.  

La serie scritta da Barbara Kesel ha delle ambientazioni molto evocative, ispirate, a detta degli stessi autori, alle isole del mediterraneo. La vicenda vede i due protagonisti crescere e maturare pian piano nella piena consapevolezza dei loro poteri e del loro ruolo nel mondo, il tutto condito da tutta l’avventura che in una serie con queste premesse non può certo mancare.