Da un'iniziativa dell'autrice Lara Manni nasce il progetto "Autori per il Giappone". Scrittori, blogger e illustratori italiani uniti, tutti assieme, per far fronte a un'emergenza che ci coinvolge tutti quanti.
Basta poco. Basta un'idea. Basta voler fare qualcosa di concreto ed ecco che la chiamata di un'autrice, Lara Manni, mobilita un piccolo esercito di volenterosi scrittori, blogger, illustratori e lettori che decidono di unirsi per far fronte, con le loro parole e immagini, all'emergenza che ha sconvolto il Giappone. Nasce così Autori per il Giappone, che potete visitare al seguente link:www.autoriperilgiappone.eu/.
Dal sito dell'autrice
L’idea mi è venuta navigando. Quasi in ogni paese, artisti visivi, musicisti, scrittori, si sono organizzati sul web per fare una donazione in favore del Giappone. Per esempio, in Inghilterra hanno fattoquesto.
Mi sono chiesta: e noi?
E subito dopo mi sono detta: facciamolo.
L’ipotesi è questa. Apriamo un sito o blog. Postiamo, in regalo, un breve testo. Un racconto, direi. Sarebbe bello che fosse legato a quanto è accaduto e accade in Giappone. Ma, visti i tempi, andrebbe bene anche un inedito, nel caso di autori già pubblicati. Perchè a me piacerebbe estendere l’idea a tutti coloro che scrivono: fan writer, frequentatori di blog e forum sulla scrittura. Perchè questa non è l’occasione, secondo me, di dimostrare che si è bravi: ma che si può usare la scrittura per uno scopo. Anche.
Dunque. Si postano i testi e si chiede a chi legge un euro, non di più, da devolvere in favore del Giappone. Personalmente pensavo a Save The Children e/o Medici senza frontiere. Dobbiamo contattarli, ma credo proprio che non ci siano problemi.
A questo elenco si sono ben presto aggiunti decine e decine di altri nomi (tanto che in poche ore i testi, i racconti e gli estratti dei romanzi superavano già la ventina). Decine e decine di racconti e illustrazioni, disegni e poesie, che presto confluiranno nel sito Autori per il Giappone, dove tutti i nostri lettori sono invitati a prendere parte all'iniziativa.
Per le donazioni (sempre dal sito dell'autrice)
Donazioni. Stiamo ragionando in questo modo: per essere il più diretti possibile, con ogni probabilità linkeremo direttamente ad una pagina già attiva. Vi daremo notizie a breve. Dovrebbe funzionare così: nessun obbligo, ma la sollecitazione a chi passa e legge o guarda di donare almeno un euro. In altri paesi hanno fatto così, e ci sembra una bella idea. Gli autori sono ovviamente invitati a donare per primi.
I primi testi di Autori per il Giappone
Ecco qui di seguito il primo elenco di racconti e testi, aggiornato alle 19.17 di domenica 20 marzo.
3 commenti
Aggiungi un commentoUna splendida iniziativa di Lara Manni. Nel mio piccolo sono felice di aver potuto contribuire con una storia.
Ho partecipato (cum storia et donazione) pur'io!
![](https://www.fantascienza.com/forum/images/smiles/medioevale.gif)
In tanti abbiamo dato un contributo, economico e letterario,
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID