Un portale del Gioco di Ruolo fra i più longevi e acclamati, GDRItalia confluisce ora in GDRZine, associazione culturale dedicata allo sviluppo del GDR in Italia e all'incontro fra gli appassionati, includendo in questo concetto qualsiasi attività volta a incoraggiare la diffusione e la pubblicazione di nuovi giochi e materiale relativo a questo settore ludico. Le pagine di GDRItalia.it sono in questo momento interessate da lavori di aggiornamento, perciò il link per l'accesso ai contenuti disponibili è www.GDRZine.com

Tra le colonne portanti di una comunità online c'è invariabilmente il forum e in questo caso si tratta di un luogo d'incontro longevo e robustamente frequentato, dove la sezione in cui i giocatori cercano amici per sviluppare le proprie campagne di GDR è una delle più frequentate, ma ancor più voluminosa sembra la parte dedciata a D&D e agli altri sistemi. La discussione spazia dal GDR tradizionale arrivando al gioco di ruolo dal vivo, ai giochi per miniature, ai boardgames e ai videogiochi, al play by chat, e a mille altri interessi ludici.

Molto interessante una minienciclopedia wiki in via di espansione, un ampio spazio recensioni dove vengono menzionati ed esaminati anche i più oscuri giochi di ruolo, una sezione news e un'area download dove è possibile trovare software gratuito (d'interesse per chi gioca di ruolo, ovviamente), scenari e GDR amatoriali, schede dei personaggi e quant'altro.

L'iniziativa che sicuramente riscuoterà la maggior curiosità per chi ama il gioco di ruolo è un concorso edito dalla Alephtar Games per gli ideatori di giochi di ruolo, concorso che offre al vincitore la pubblicazione, distribuzione e vendita in edizione digitale della sua creazione (la distribuzione digitale non va sottovalutata, poiché molto materiale per il GDR ormai si vende in questo formato). La casa editrice, che lavora prevalentemente per il mercato anglofono, ha già un catalogo fornito, generalmente di materiale che secondo la filosofia del print and play, richiede un minimo di voglia di impegnarsi a creare dalla versione digitale il proprio materiale ludico. I temi su cui la Alephtar spazia sono i più vari, tra fantasy, mistero e arti marziali (ma anche ambientazioni storiche).

Per quanto riguarda il concorso, iniziamo ad osservare che vi sono due vincoli importanti: il termine per la presentazione è il 30 giugno di quest'anno e il limite di lunghezza è di 100.000 battute. Particolare quest'ultimo che implica, naturalmente, l'impossibilità di proporre mega regolamenti e sistemi estremamente complessi. Verranno valutati lavori in italiano forniti non solo di un regolamento, ma anche di un'ambientazione.

Gli aspetti che verranno valutati, oltre al potenziale interesse di mercato, saranno l'originalità e la freschezza dei contenuti, la praticità e usabilità del regolamento e la sua integrazione con gli aspetti narrativi e di ambientazione. La presentazione grafica e l'impaginazione invece non avranno alcuna importanza. La Coyote Press, altro sponsor del concorso (e coinvolto anche nella valutazione degli elaborati proposti dai concorrenti) assegnaerà una "menzione speciale" al regolamento più coerente, ovvero dove i vari fattori del sistema di gioco siano ben coordinati a favorire e migliorare l'esperienza ludica.

A parte gli attuali lavori in corso e alcuni progetti che stanno per adesso solo cominciando ad avere forma, il sito è impostato in maniera professionale e con una buona grafica, frequenti aggiornamenti, parecchie sorpresine da scaricare, insomma un buon riferimento per l'amante del Gioco di Ruolo, e assiduamente frequentato.