Ancora angeli in libreria: Angelology (Angelology, 2010) un romanzo annunciato da tempo e molto atteso, è finalmente a disposizione dei lettori dal 26 maggio.

Questo è il romanzo d’esordio della scrittrice Danielle Trussoni che però ha già pubblicato un memoir sulla vita di suo padre. Un lavoro, anche questo, che ha avuto un notevole successo.

Di Angelology è stato scritto che è  "..un romanzo ipnotico in cui teologia, storia e azione si fondono in un affresco grandioso...".

L’autrice dice di essere cattolica e di aver studiato dalle suore; ha persino una prozia monaca in un convento a La Crosse. Da tempo aveva l’intenzione di scrivere un thriller intrecciando religione, fede, storia e miti. La visita presso il convento della prozia e la scoperta di molti scritti in merito agli angeli le ha dato la “spinta” a iniziare questo romanzo.

Il romanzo che ne è scaturito ha avuto un grande successo, il New York Times lo ha inserito nell’elenco dei cento migliori libri del 2010 e la Columbia Pictures si è subito aggiudicata i diritti per farne un film, che sarà prodotto da Will Smith insieme a Marc Forster.

Protagonista è una suora di nome Evangeline che scopre nella biblioteca del convento una corrispondenza datata anni ’40 dove si parla di una spedizione fatta in Bulgaria e la conseguente scoperta, in una grotta, del corpo perfettamente conservato di un angelo.

Evangeline scoprirà l’esistenza dei Nephilim, esseri generati dall’unione di angeli con donne umane. Ma scoprirà anche la secolare esistenza della Società degli Angelology e della lotta che da sempre è in atto tra gli appartenenti a questa società e i Nephilim, poichè quet’ultimi sono i figli degli angeli che si sono ribellati a Dio e che per questo sono stai relegati sulla Terra. E i Nephilim sono esseri malvagi e parecchi eventi storici negativi sono accaduti a causa loro (inquisizione, nazismo e molto altro).

Ma altre scoperte attendono Evangeline: lei discende da una stirpe di Angelology; la grotta dove a suo tempo fu trovato il corpo dell’angelo, la famosa Gola del Diavolo, è la porta attraverso la quale gli angeli ribelli furono scacciati sulla Terra; infine esiste un manufatto, cercato disperatamente dalle due fazioni, il cui possesso darebbe un potere immenso.

L’autrice 

Danielle Trussoni
<br>
Danielle Trussoni

Danielle Trussoni, nata a La Crosse (Wisconsin), è di origini italiane e si è laureata in Storia e Letteratura Inglese presso l’University of Wisconsin-Madison. Da tempo si è trasferita in Europa, nel sud della Francia, con il marito, lo scrittore Nikolai Grozni, e i due figli Alexander di 10 anni e Nico di sette.

Fin da piccolissima, ha desiderato raccontare sia ciò che la circondava sia ciò che la sua straordinaria immaginazione le suggeriva: un sogno che si è avverato nel 2006, con la pubblicazione di Falling Through the Earth, un memoir sulla vita del padre, che è stato acclamato dal New York Times come uno dei migliori libri dell’anno.

E lo stesso riconoscimento è stato attribuito ad Angelology, il suo primo romanzo, che è subito diventato un fenomeno editoriale: prima ancora che fosse pubblicato, la Columbia Pictures e la società di produzione di Will Smith si sono aggiudicate i diritti cinematografici, mentre i diritti di traduzione sono stati venduti in 32 Paesi.

La quarta di copertina

 

Quando il padre l’aveva affidata alle suore francescane del convento di St. Rose, vicino a New York, Evangeline aveva soltanto dodici anni. In quella pace operosa, la bambina è diventata donna e ha poi scelto di prendere i voti. Adesso si occupa della biblioteca del convento, che ospita un’eccezionale collezione d’immagini angeliche. Ma, proprio in quel luogo apparentemente così lontano dai turbamenti del mondo, Evangeline scopre alcune lettere, spedite negli anni ’40 dall’ereditiera Abigail Rockefeller a una suora del St. Rose: in esse vengono citati una misteriosa spedizione nella Gola del Diavolo, in Bulgaria, e il ritrovamento di un cadavere perfettamente conservato. Il cadavere di un angelo. Per Evangeline, quelle lettere sono il primo tassello di una storia che affonda le sue radici nella notte dei tempi: la storia degli angeli che hanno tradito Dio e della malvagità che è scesa sulla Terra con un battito d’ali; la storia dei Nefilim, le creature generate dall’unione tra gli angeli ribelli e i mortali; la storia degli angelologi, un gruppo di studiosi che, da generazioni, si tramandano il segreto dell’esistenza dei Nefilim e combattono contro di loro. E, soprattutto, la storia di uno strumento musicale di origine divina e dai poteri straordinari, uno strumento andato perduto e che ora Evangeline ha il compito di recuperare, prima che lo facciano i Nefilim. Perché la storia degli angelologi è anche la sua storia, e la loro missione è la sua missione. Perché il destino dell’umanità è nelle sue mani.

Danielle Trussoni, Angelology (angelology, 2010)

Traduzione Anna Rusconi e Velia Februari

Editrice Nord, collana Narrativa 447, pagg. 498, euro 18,60