Alla biblioteca Frera di Tradate (VA), si terrà questo giovedì la presentazione di due libri che fra la ricostruzione storica, il romanzo, e il trattato geografico. Trattasi di

I lombardi che fecero l'impresa, pubblicato da Ancora editore, scritto da Elena Percivaldi, e di Il Seprio. I luoghi, la storia, il mistero di una regione nascosta, di Matteo Coloaone, per i tipi dell'editore Menaresta.

Sui libri

I lombardi che fecero l'impresa,

la lega lombarda in un libro dal linguaggio accattivante che ha la scorrevolezza del romanzo avvincente e la perizia del saggio storiografico. le vicende della lotta fra i comuni e Federico Barbarossa, in pieno XII secolo, ricostruite basandosi rigorosamente sulle fonti storiche. da Pontida a legnano, da Milano a costanza. ma con un punto di vista inedito: il protagonista è proprio il nemico, l'imperatore.

Il Seprio. I luoghi, la storia, il mistero di una regione nascosta,

Questo libro vuole svelare il mistero del Seprio tramite un'analisi agile, moderna e completa che include storia, ambiente, immagini e simboli di una regione fino ad ora poco inquadrata, a cavallo fra Milano e la Svizzera. Una terra fra monti e pianura, bagnata dall'Olona, dal Ticino e dai suoi laghi.

L'incontro, organizzato dalla libreria Ferrario con il patrocinio del Comune, avrà inizio alle ore 21. L'ingresso è libero.

Dove: Tradate (VA), Biblioteca Frera, via Zara 34

Quando: 18, 05 mag 2011 ore 21:00

Ospiti: Elena Percivaldi
Matteo Colaone