Le avventure di Sojourn sono ambientate sul pianeta Quinn, un mondo chiaramente ispirato alle più famose epopee fantasy quali Il Signore degli Anelli e La Spada di Shannara. Il mondo di Quinn è diviso in cinque grandi zone chiamate le Cinque Terre: Grinbor, Skarnhime, Ankhara, Qoudubat e Middelyn. Ogni zona è decisamente fantastica, abitata da esseri quali maghi, elfi, troll, draghi e quant’altro riusciate a immaginare in un mondo di tal fatta.
Trecento anni prima il terribile Lord Mordath aveva assalito tutte le Cinque Terre ed era stato sconfitto da un misterioso condottiero chiamato Ayden. Ayden apparve dal nulla e, prima di andarsene com’era venuto, divise la freccia con cui aveva ucciso Lord Mordath in cinque pezzi. Celò ogni pezzo in una delle terre e proclamò che se il male fosse tornato sul mondo di Quin sarebbe bastato riunire i frammenti per richiamarlo. Trecento anni dopo Mordath è stato riportato in vita e suo è il potere del Sigillo che gli ha permesso di conquistare il dominio sull’intero pianeta. Ma qualcuno si erge a contrastarne la malvagità, si tratta di Arwyn che ha perso la famiglia a causa del tiranno e Gareth, un abile arciere. Insieme a loro c’è Kreeg, il fedele cane di Arwyn. I tre tenteranno di uccidere Mordath, senza successo; allora si metteranno alla ricerca dei pezzi della freccia che può richiamare Ayden. A guidarli e aiutarli c’è la misteriosa Neven, una maga che conserva l’arco di Ayden e lo dona ad Arwyn. L’arco è in grado di lanciare frecce di energia immensamente potenti. Intanto Gareth e i suoi compagni hanno trovato il primo frammento di freccia e cercano di radunare gli altri.
Ai testi troviamo Ron Marz, scrittore anche di Mystic, altra serie della Crossgen e narratore dallo stile solido, capace di creare personaggi tridimensionali e di gestire con abilità sia le ambientazioni cosmiche che quelle più urbane o, come in questo caso, fantasy. I disegni sono invece di Greg Land dal tratto decisamente elegante e molto dettagliato, anche se parte del merito va all’inchiostratore Drew Geraci. Entrambi gli artisti comunque arrivano da ottime prove su Birds of Prey e Nightwing della DC Comics. Sojourn lo trovate ogni mese in fumetteria, pubblicato dalla Dream Colours al prezzo di 5 euro per 72 pagine.
4 commenti
Aggiungi un commentoLeggo due fummetti della Dream Colours: Negation e Sojourn e penso che siano i migliori del loro genere (Fantascienza e fantasy) anche se penso che il prezzo sia un po' proibitivo (5e), ma per me che cerco il fumetto non commerciale e fatto solo per portare nel mercato una buona storia con buoni disegni, questi sono perfetti e sopporto il fatto di spendere 10e una volta ogni tanto (visto che non escono ogni mese ma saltuariamente); consiglio quindi a tutti i lettori di fumetti fantasy e di fantascienza questi fumetti splendidi!!!!
Eragon Argetlam
La Crossgen, la casa editrice statunitense di Sojourn, pubblicava diversi fumetti di qualità prima di fallire, personalmente mi piacevano molto oltre alla serie su citata, anche The First, Crux, Negation e la splendida Mistic, purtroppo in America come in Italia sembra esistano solo i fumetti Marvel e DC.
Già!
Questi supereroi eccentrici vogliono sempre il predominio suol mercato!
Saluti Epici,
Bruce
Non fraintendermi però, il sottoscritto è un loro lettore di vecchia data, ma con gli anni ho iniziato a leggere anche altro e rimango amareggiato quando penso che personaggi come X creato da Miller per la Dark Horse oppure MiracleMan insieme a molti altri sono caduti nel dimenticatoio, senza aver espresso appieno il loro potenziale.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID