Chi non ha mai desiderato possedere un mantello dell’invisibilità per potersi defilare dal lavoro o da situazioni imbarazzanti? Se questo è il vostro sogno niente paura: ci hanno pensato gli scienziati del Laboratorio Tachi, associato all’Università di Tokyo, che hanno inventato un ingegnoso marchingegno che consente a chi lo indossa, proprio come un mantello, di sembrare trasparente. L’invenzione è ancora da mettere a punto, infatti per adesso l’illusione funziona solo se si è di fronte a chi l’ha indosso, ma sembra che per il 2008 potrebbe essere addirittura commercializzata.

Se gli scienziati giapponesi si dilettano con l’invisibilità, quelli olandesi stanno cercando di realizzare una specie di Mappa del Malandrino, servendosi di un sottilissimo schermo di polimeri in grado di ricevere dati che passano attraverso un trasmettitore e visualizzarli su un display.

Cosa dire delle automobili volanti capaci di sollevarsi verticalmente come un elicottero, consentendo agli automobilisti meno capaci di effettuare manovre di parcheggio da manuale?

Una futuristica automobile, battezzata dai suoi inventori californiani M400 Skycar, sarà la realizzazione del sogno più sfrenato di ogni automobilista imbottigliato nel traffico dell'ora di punta, perché è anche in grado di volare.

Pur non potendo viaggiare su strada oltre i 65 chilometri orari, una volta in volo, sebbene non ad altitudini troppo elevate, la Skycar sarebbe in grado di viaggiare a una velocità di quasi 500 chilometri l'ora.

Potremo acquistarla al pezzo di 500.000 dollari (non si accettano Galeoni) ma la casa che ha prodotto il prototipo spera di poter ritoccare, con il tempo, i suoi listini.

I pochi che non possono permettersi di sborsare una tale cifra potranno accontentasi di un libro che, si sa, per quanto caro lo è meno di un’automobile e che, promettono gli inventori, non morderà le dita dei lettori più incauti.

I ricercatori neozelandesi stanno preparando un libro animato provvisto di un visore manuale in grado di mostrare le immagini tridimensionali di ciò che si sta leggendo e di fornire una colonna sonora adeguata. Il nome? Magic Book! Hogwarts non è mai stato tanto vicino.