Uno stralcio dei commenti rilasciati da Steven Spielberg, Harrison Ford, George Lucas e dalla produttrice Kathleen Kennedy sulla nuova avventura del professor Indiana Jones:

Spielberg: “Quel che mi piace della vecchia trilogia è che sono stati girati nella vecchia maniera, il digitale non era stato ancora introdotto e quindi tutte le acrobazie erano proprio come quelle che si vedevano nei film muti fino all’avvento dei primi sonori, nella tradizione della vecchia Hollywood. Penso che quarto film, invece, alcune delle scene più spettacolari e rischiose saranno girate in digitale, per essere al passo con i tempi, per così dire, e per evitare che qualcuno si possa far male”.

Ford: “Mi compiaccio di essere stato il protagonista della trilogia. Ho potuto metterci qualcosa di più personale rispetto a Guerre Stellari proprio perché ero il personaggio principale. E’ stata un’esperienza meravigliosa e quindi sono felicissimo di viverla ancora”.

Spielberg: “Circa tre anni fa Harrison espresse una certa nostalgia per il personaggio e mi disse che se io fossi stato interessato alla realizzazione di un altro episodio lui mi avrebbe seguito... e questo mise in moto tutto il meccanismo”.

Lucas: “Stiamo diventando vecchiotti e, per essere onesto, ero piuttosto riluttante a realizzare un quarto episodio, ma dovevo affrontare questi due ragazzi. Harrison e Steven si erano intestarditi e mi hanno detto «Vogliamo davvero farne un altro»”.

Kennedy: “Ho sempre dichiarato: «Se volete vedere il mondo, o vi arruolate nell’esercito o realizzate un film di Indiana Jones»”.