Thor di Kenneth Branagh ha compiuto la sua duplice missione, di introdurre al pubblico il personaggio del dio del tuono e di portare nelle casse dei Marvel Studios un cospicuo incasso, al momento stimato in poco più di 428 milioni di dollari, a fronte dei 150 spesi (Fonte boxofficemojo).

Sul fronte mutante sono tornati gli X-Men, sia pur in versione retrò, con una storia che spazia dagli anni '40 ai '60, con X-Men L'inizio diretto da Matthew Vaughn.

Ora è il turno di Capitan America di andare in missione nelle sale cinematografiche, con il racconto delle sue origini, ambientato durante la II Guerra Mondiale, intitolato Capitan America: Il primo vendicatore. Il film è l'ultimo tassello narrativo del Marvel Universe cinematografico “ufficiale” ossia realizzato direttamente dalla Marvel mediante la casa di produzione fondata ad hoc, i Marvel Studios, prima di The Avengers, diretto da Joss Whedon, film che porterà sullo schermo tutti gli eroi presentati sotto questa etichetta negli ultimi anni: Iron Man, Hulk, Thor, Capitan America in primis, ma anche i comprimari come la Vedova Nera e Nick Fury, o apparsi in brevi cameo come Occhio di Falco, senza dimenticarsi dell'agente Coulson dello SHIELD. Nel film torneranno anche comprimari come il professor Professor Erik Selvig visto in Thor e l'avversario del dio del tuono in questo film, Loki.

Sapete anche che uno solo degli interpreti dei film precedenti è stato cambiato, Mark Ruffalo, che sostituirà Ed Norton nel ruolo di Bruce Banner, alter-ego di Hulk. Confermati quindi Robert Downey Jr. (Tony Stark), Chris Hemsworth (Thor), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff / Vedova Nera), Samuel L. Jackson (Nick Fury), Clark Gregg (Ag. Coulson), Stellan Skarsgård (Selvig), Tom Hiddleston (Loki) e Chris Evans (Capitan America).

Proprio Evans, dopo essere stato impegnato in questi ultimi tempi ad Albuquerque, New Mexico, sul set di The Avengers, ha rilasciato alcune dichiarazioni sull'approccio di Joss Whedon alla regia del film, in particolare alla gestione di così tanti importanti personaggi tutti insieme.

Per Evans, nonostante la difficoltà del compito, Whedon non solo sta facendo un buon lavoro ma sta dando a ogni personaggio il giusto spazio, mettendo tutti d'accordo.

Evans ha anche ammesso che recitare in costume accanto agli altri attori ha scatenato il lato “fan-boy”.

Nonostante il riserbo sui dettagli della trama di The Avengers, in questi mesi si sono susseguite indiscrezioni sulla trama del film. E' ufficiale, data anche la sequenza finale di Thor, la presenza di Loki, che affronterà i Vendicatori probabilmente spinto dalla brama di possedere il Cubo Cosmico. Dovrebbe essere aiutato nelle sue mire dagli alieni Skrull.  Latino Review dà per certa la presenza di Thanos, di cui vi abbiamo parlato in precedenza, ma l'indiscrezione è da prendere con un paio di robuste tenaglie al momento.

Comunque prima di The Avengers, che uscirà il 4 maggio 2012, la Marvel continua a promuovere Capitan America, diffondendo un nuovo spot televisivo.

Vi riportiamo una nostra traduzione della sinossi ufficiale del film.

"Capitan America: Il primo vendicatore si concentrerà sui primi giorni del Marvel Universe quando Steve Rogers, volontario, partecipa a un programma sperimentale che lo trasforma in Super Soldato noto come Capitan America.

Nato durante la Grande Depressione, Steve Rogers crebbe come un giovane fragile in una famiglia povera. Inorridito dai cinegiornali dei nazisti in Europa, Rogers decise di arruolarsi nell'esercito. Tuttavia, a causa della sua fragilità e della malattia, fu respinto. Ascoltando l'ardente richiesta del ragazzo, il Generale Chester Phillips offrì a Rogers l'opportunità di prendere parte a un esperimento speciale: L'Operazione Rinascita.

Dopo settimane di test, a Rogers fu infine somministrato il siero del Super-Soldato e un bombardamento di “raggi vita”. Steve Rogers emerse dal trattamento con un corpo perfetto, al massimo possibile per un corpo umano. Rogers fu poi sottoposto a intensi addestramenti militari e allenamenti fisici. Tre mesi dopo, gli fu dato il suo primo incarico come Capitan America. Armato con il suo scudo indistruttibile e una tuta da battaglia, Capitan America continuò la sua guerra contro il male sia come sentinella della libertà che come leader dei Vendicatori."

Prodotto da Kevin Feige dei Marvel Studios, con Alan Fine, Stan Lee, David Maisel e Louis D'Esposito come esecutivi. Il film, diretto da Joe Johnston, uscirà in Italia il 27 luglio, distribuito dalla Paramount Pictures.

Oltre a Chris Evans il film è interpretato da Hugo Weaving (Teschio Rosso), Hayley Atwell (Peggy Carter), Tommy Lee Jones (Generale Chester Phillips), Stanley Tucci (Abraham Erskine) e Dominic Cooper (Howard Stark, padre di Tony) e Sebastian Stan (Bucky) tra gli altri.

Di seguito il nuovo spot televisivo.