In un futuro in cui gli androidi, creature meccaniche uguali agli esseri umani, sono una costante nella vita di tutti i giorni, un Tecnico, uno dei soli esseri a conoscerne il funzionamento, farà l'incontro che gli cambierà la vita.

Fra le fumose vie della metropoli il suo destino incrocierà quello dell’ultimo esemplare sopravvisuto di una serie di androidi leggendari con le sembianze di una splendida ragazza, tanto affascinante quanto pericolosa...

The Technician è una cortometraggio a basso budget, che nasce come progetto finale del triennio di regia presso la Scuola del Cinema di Milano.

Al progetto partecipano anche vari professionisti scenografi dell’Accademia di Brera, concept designer, stilisti e truccatori. Il teatro Litta di Milano ha messo a disposizione il suo reparto costumi.

La supervisione del progetto è a cura dei docenti della Scuola di Cinema. Il film è girato in pellicola con post produzione in digitale.

Tre le fonti di ispirazione narrative del cortometraggio c'è Blade Runner, citato esplicitamente con il nome della fabbrica di androidi Rutger, mentre visivamente la produzione dichiara di volere ricostruire atmosfere steampunk.

Il cortometraggio è interpretato da Stefano Scherini, Eleonora Meneghini e Angelo De Maco.

La regia è di Luca Cerlini, la sceneggiatura di Nicola Zurlo.