Dopo gli intensi Delos Days, abbiamo avuto come sempre una settimana ancora più intensa. Non abbiamo neanche avuto il tempo di guardarci un attimo indietro, per compiere i necessari bilanci.
La presenza della fantasy alla manifestazione è stata tutt'altro che marginale. Una giornata su quattro, con due ospiti di rilievo come Steven Erikson e Francesco Dimitri, ma con la presenza di tanti scrittori, redattori, curatori del mondo "reale" del fantastico, e non solo di quelle case editrici del "giro italcon".
Vi ricordo gli scrittori fantasy e assimililati in ordine di apparizione: Tiziano G. Bertoni, Luca Tarenzi, Danilo Arona, Paola Boni, Rita Ricci, Milena Debenedetti, il collettivo degli Agaraff, Alfonso Zarbo, Francesca Angelinelli, Paolo Bertetti, Alessia Fiorentino, Adriano Barone, Giovanni Agnoloni, Andrea G. Colombo.
Spero di non essermi dimenticato qualcuno.
L'ho già fatto per radio, ma ringrazio anche la USS Leonardo e la Casa dei Giochi, che sono stati padroni di casa ineccepibili e professionali e last but not least, il nostro editore Silvio Sosio che ha dato la scintilla al tutto.
Nulla di nuovo purtroppo sul fronte premio Italia, che sul fronte del romanzo fantasy sembra ignorare la realtà della produzione italiana. Con tutta la simpatia personale che provo per il vincitore Donato Altomare, a cui porgo i doverosi complimenti.
Un commento sulla quantità delle presenze è doveroso. Per una manifestazione che negli anni passati si è confrontata con ben altri numeri, quasi 400 persone registrate sono tante.
Stiamo parlando di una manifestazione libraria, in pratica composta da dibattiti e presentazioni. Senza le attrattive delle fiere. Chi frequenta le librerie sa che alle presentazioni dei volumi di genere le presenze si misurano in decine, così come anche molti dei dibattiti e delle presentazioni delle fiere, non hanno mai la stessa attrattiva dei tavoli da gioco, delle demo di videogiochi o delle bancarelle di fumetti.
In un calendario di 4 giorni, anche alle grandi fiere le presentazioni che fanno il pieno sono solo quelle con gli ospiti principali.
Quindi l'unico paragone possibile che si può fare per manifestazione che complessivamente si è articolata su quasi 100 incontri e dibattiti con scrittori, editori, studiosi, cultori e appassionati a vario titolo, è quello con il calendario della sala incontri di una fiera del settore, ma senza l'effetto di "trascinamento" che potrebbe avere una fiera.
Insomma, ritengo un successo che quasi 400 persone si siano mosse da casa con il solo stimolo di venire ad ascoltare delle conferenze incentrate, per la maggior parte, sui libri fantastici, pagando tra l'altro un biglietto d'ingresso; un contributo che, fatti quattro conti, non ha coperto le spese sostenute, lo ricordiamo sempre, senza alcun finanziamento pubblico.
Se la qualità degli incontri è stata alta, l'obiettivo del futuro deve essere quello di crescere anche nei numeri, ma senza aspettarsi masse oceaniche.
Altri Delos Days si sono svolti in passato, altri potrebbero svolgersi in futuro. La formula funziona, se si ha una idea chiara di quante persone si possono spostare. In Italia si legge poco, e ovviamente si legge anche poco fantastico. Se si punta sul libro di genere e basta, non si muovono le folle.
Ringrazio i redattori che hanno dato il loro apporto in ordine di apparizione: Cristina Donati, Francesco Coppola, Chiara Codecà, Martina Frammartino, Marina Lenti, Maria Cristina Calabrese, Bruno Bacelli e Luca Volpino hanno dato un contributo fondamentale alla riuscita dei nostri interventi, che ha contribuito alla riuscita generale della manifestazione.
Nei prossimi giorni attendetevi anche articoli che raccontano quanto loro hanno visto e fatto alla manifestazione.
Concludo la mia analisi dicendo che è stato un piacere per me e la redazione di FantasyMagazine conoscere un campione dei nostri lettori, che ci ha seguito con interesse e passione, ponendoci domande stimolanti e non facendoci solo i complimenti, per i quali però ringraziamo perché ci danno un enorme piacere, stimolandoci a fare meglio per esserne degni.
Cosa che, dicevo prima, abbiamo fatto sin da subito, con una settimana densa di notizie di cui ora vi passo a presentare una selezione.
Cresce l'attesa per Breaking Dawn.
Breaking Dawn - Parte I, il trailer in anteprima agli MTV Movie Awards
Trionfa Eclipse: miglior film, miglior attrice protagonista, miglior bacio, miglior combattimento, miglior attore protagonista. Tra i premiati Tom Felton (Harry Potter e i Doni della Morte) e Chloë Grace Moretz (Kick-Ass). Delusione per Harry Potter.
LeggiOmbre sul futuro della versione in lingua italiana del gioco di ruolo per definizione?
Futuro incerto per D&D in italiano?
Dopo la separazione del team di traduzione italiano e dopo svariati ripensamenti, incertezze sul futuro dell'edizione italiana di Dungeons and Dragons.
LeggiL'inverno in Italia arriverà in autunno, preparatevi.
Game of Thrones arriva in Italia
Sky Cinema si è aggiudicata i diritti per la trasmissione della serie televisiva tratta dal primo romanzo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin
LeggiAttesa per la produzione Disney che uscirà nel 2012, un film fantasy.
Brave, la prima immagine del nuovo film Pixar
Il primo fotogramma ufficiale della produzione fantasy della Disney/Pixar, in arrivo nell'estate 2012.
LeggiAttesa per l'ultimo capitolo della saga di Harry Potter al cinema.
Harry Potter e i Doni della Morte - Parte II: un assaggio agli MTV Movie Awards
Un nuovo video di un minuto e trenta secondi per i Doni della Morte.
LeggiE l'imminente Conan?
Conan, arrivano i poster dei personaggi
Diffuse le locandine che raffigurano i principali interpreti del nuovo film ispirato alle avventure del cimmero ideato da Robert E. Howard.
LeggiE' uscito X-Men L'inizio.
X-Men L'inizio arriva nella sale cinematografiche
Esce oggi nei cinema il film diretto da Matthew Vaughn che racconta l'inizio dell'epopea dei mutanti Marvel.
LeggiE' uscito anche Priest.
Uscite librarie.
All'Ombra dell'Antico Nemico
Le Edizioni Hypnos varano una nuova collana dedicata a scrittori del fantastico sconosciuti al grande pubblico. Il primo volume è dedicato a Giovanni Magherini-Graziani, unico autore italiano mai pubblicato sulla rivista Weird Tales.
LeggiIl segreto del drago
In libreria il secondo volume della saga Dragonships of Vindras della coppia Weis & Hickman.
LeggiI Mondi del Fantasy
Le inesauribili fucine del fantastico italiano hanno forgiato una nuova e multiforme creatura: I Mondi del Fantasy. Ventiquattro racconti. Ventiquattro crocevia tra realtà e immaginazione.
LeggiAnteprime dal mondo dei videogiochi.
Assassin's Creed - Revelations, le edizioni speciali e i nuovi video
E' già possibile ordinare i box da collezione del prossimo videogioco di Assassin's Creed.
LeggiL'intervista della settimana.
Tullio Avoledo: il reale e il fantastico
Si racconta per noi lo scrittore friulano che partecipa al progetto Metro Universe di Dmitry Glukhovsky.
LeggiRecensioni della settimana.
Vi auguro una buona domenica. A domani.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID