Soltanto un altro giorno è una storia in 4 parti che fu pubblicata dalla Panini Marvel nel giugno 2008. Scritta da  J. Michael Straczynski e disegnata da Joe Quesada, è stata uno dei punti di svolta della vita di Peter Parker, alias l'Uomo Ragno e sua moglie Mary Jane Watson.

La storia nacque per risolvere, dando allo stesso tempo ulteriori elementi per storie future, una questione molto importante: dopo Civil War tutto il mondo sapeva che Peter Parker e Spider-Man erano la stessa persone.

In sintesi, con la Zia May gravemente malata, nella vita di Peter e Mary Jane arriva Mefisto, il Diavolo dell'universo Marvel, che chiede, in cambio della salvezza dell'anziana signora, un enorme sacrificio ai due sposi: il loro matrimonio, ossia la cancellazione di questo evento felice dalle loro esistenze e dalle loro memorie. Dopo un ultimo giorno passato insieme i due accettano il patto, ma Mary Jane proprio all'ultimo momento sussurrò qualcosa all'orecchio di Mefisto: un misterioso patto che rimase ignoto ai lettori.

La conseguenza di questo patto fu che non solo il matrimonio fu cancellato dalle loro memorie ma anche il segreto dell'identità segreta dell'Uomo Ragno fu rimosso dalla memoria del mondo intero.

Da quel momento le esistenze di MJ e Peter scorsero separate.

Su cosa MJ abbia detto a Mefisto ci sono state parecchie illazioni, e chi ha seguito i fumetti in lingua originale lo sa già.

Per chi invece segue solo la versione italiana arriva ora finalmente la storia che, dopo 3 anni, scioglie non solo questo dubbio, ma da parecchie risposte a molte delle domande rimaste in sospeso.

Cos’è davvero successo al matrimonio di Peter e Mary Jane? Cosa sa quest’ultima di Spider-Man, oggi? Qual è stato l’effetto di Soltanto un altro giorno sull’Universo Marvel?

Il ciclo di storie si chiama Un momento nel tempo e verrà pubblicato dalla Panini a partire dal numero 559 di Spider-Man, attualmente in edicola e fumetteria, in tre albi. La storia è scritta da Joe Quesada e disegnata da Paolo Rivera.

Spider-Man 559 - Un momento nel tempo ( 1 di 3)

80 pp. -  € 3.30