Nel pomeriggio iniziano a presentarsi gli illustratori invitati a Lunatica: il concept artist Musashi-son (www.musashi-son.daportfolio.com), che aveva illustrato la locandina della prima edizione di Lunatica, il vignettista umoristico Benedetto Gemma (www.myspace.com/bennyita), Giovanni De Pasquale, l’autrice e fotografa Tiziana De Pace e Maria Forleo (www.equilibriarte.net/Maria), vincitrice del Concorso Arte Lunatica e autrice della locandina della manifestazione. Il quadro originale della Forleo, Signum Maiorum, è stato esposto in fiera insieme alle altre illustrazioni che avevano preso parte al concorso e ad alcuni lavori di Musashi-son, di Paoletta Maizza e di Luce Di Maggio (www.laterraincantata.it), che ha illustrato un racconto breve di Monica Cucinelli. Monica fa parte del reparto scrittura di Lunatica – la Gilda dei bardi della Luna –  insiema a  Marco Guadalupi, mentre Maria Stella Capone si occupa dell'area artistica, denominata Gli arcani maestri dei sogni. I tre si sono occupati di selezionare i racconti per l’antologia Lunatica, una terra tutta da scoprire, in cui sono stati pubblicati i vincitori del contest letterario bandito da Lunatica: al terzo posto Carlotta Susca con Il giorno in cui ebbe inizio la guerra, al secondo ex aequo tra Maurizio Acciarino con Llunatique e Mauro Vierrucci con Vinily, al primo Chiara Valentina Segrè (tra gli autori di Potterologia insieme alla nostra Marina Lenti), con Il quinto potere. Nell’antologia anche i racconti fuori concorso di Monica Cucinelli, La leggenda della Luna Rossa, Il Marchio di Simone De Vito (reparto GdR live), La leggenda delle ali di Melior di Marco Guadalupi e Pignolino, l’ultimo guardiano magico del parco di Maria Stella Capone, autrice della prefazione dell’antologia. La copertina del volume è Signum Maiorum di Maria Forleo.

Venerdì pomeriggio c’è stato un altro imprevisto, di genere completamente diverso rispetto a quelli mattutini: c’è stato infatti un flash mob a sorpresa organizzato da un gruppo di cosplayer provenienti dalle province di Bari e Lecce. Attorno alle 18.00 è partita la musica, Saikyou Pare Parade di Suzumia Haruhi no Yuutsu. Ecco il video: 

[[MDV:1774]]

I cosplayer dell’Hetalia Day non erano però gli unici a sfoggiare un abbigliamento

“inconsueto”: alle 19.00 è partita la sfilata del gruppo medievale e di quello in abiti romani, che sono giunti insieme a piazzale Flacco. Gli abiti da legionari e senatori sono stati forniti dal Museo Archeologico Fondazione Faldetta. Menzione d’onore alla castellana con tanto di occhiali da sole e cagnolino in braccio! Alla parata erano presenti anche i ragazzi di Guerre del Caos, ma di loro vi parlerò meglio più avanti!

Progressivamente la temperatura scende, il sole cala, e il pomeriggio cede il passo alla sera. Terminano gli eventi organizzati da Lunatica e apre ufficialmente il Festival Regionale del Talento, inaugurato alle 18.00 da Vetrine Inedite Ciclostyle. Sono numerosi i gruppi che venerdì, sabato e domenica sera si esibiscono sul palco, distraendo ma non troppo gli appassionati che si sono fermati a giocare di ruolo o a carte anche al di fuori dei tornei ufficiali. 

Sabato 18 giugno.

Il secondo giorno di fiera si apre con il laboratorio di scrittura fantasy Quattro Elementi a cura di Monica Cucinelli, replicato il mattino seguente. Lunatica ha una forte attenzione verso il sociale: sabato ha partecipato al laboratorio un gruppo di ragazzi diversamente abili, mentre la domenica è stato il turno di un gruppo proveniente da una casa famiglia. Scopro che alcuni dei ragazzi hanno partecipato al concorso letterario indetto da Lunatica, inviando dei racconti scritti a mano. Per questioni di privacy non ho fotografato i loro volti e mi sono concentrata sui frutti della loro creatività: dopo aver scelto uno tra i quattro elementi – terra, fuoco, aria, acqua – i membri di entrambi i gruppi, guidati da Monica, hanno dipinto su un cerchio di raso delle immagini astratte, dando libero sfogo alla fantasia e accompagnando alcune parole chiave alle illustrazioni. Il risultato? Due dipinti, mani coloratissime e tanto divertimento anche per chi all’inizio sedeva scettico a braccia incrociate. In particolare i ragazzi del gruppo domenicale, terminato il laboratorio, si sono mescolati alla folla, partecipando a sessioni di D&D, esplorando il mondo di Magic e scoprendo cos’è il cosplay. 

La giornata di sabato è stata animata dai ragazzi di Guerre del Caos (www.guerredelcaos.com), compagnia di gioco di ruolo dal vivo barese invitata da Simone De Vito, che si è occupato della sezione GdR live. Il GdR live è stato presentato nel corso di una conferenza pomeridiana a Palazzo Guerrieri, per far conoscere al pubblico questa realtà ancora poco nota in Italia. L’orco verdognolo ha riscosso un grande successo nei pub brindisini, ricevendo birra omaggio e spaventando i bambini che osavano sfidarlo a chi grida più forte (e se la davano a gambe levate subito dopo). I ragazzi di Guerre del Caos hanno dato la possibilità a chiunque volesse mettersi alla prova di duellare con loro all’arma bianca.