EDIT: Vi informiamo che i responsabili di Writer’s Dream, fonte della notizia, hanno dichiarato sul nostro forum che non effettuano alcun controllo su quanto affermato dai propri utenti.
Nell'interesse delle parti riteniamo opportuno quindi avvisare i nostri lettori che l'articolo qui contenuto risponde a quanto sapevamo dalle fonti in quei giorni, e che la situazione è sicuramente suscettibile di successivi chiarimenti, dei quali daremo notizia anche su questo post.
Un post sul blog dello scrittore Francesco Falconi ha rappresentato l'occasione per venire a conoscenza di un probabile cambio di rotta da parte di una storica casa editrice che ha pubblicato anche alcune saghe fantasy come la trilogia di Estasia, a firma dello stesso Falconi, e quella di Lothar Basler, di cui è autore è Marco Davide. Si tratta di Armando Curcio, editore conosciuto come free che, da quanto vi riportiamo di seguito, avrebbe almeno in un caso richiesto un contributo alle spese di pubblicazione.
Falconi pubblica il link a una discussione sul forum di Writer's Dream, dove si incontrano a chiacchierare e a scambiarsi informazioni giovani scrittori in cerca del primo contratto o appena esordienti, in cui un utente ha dichiarato di aver ricevuto una proposta di contributo rappresentata dall'acquisto di 200 copie, a fronte del versamento di ben 4000 euro.
La notizia era troppo scioccante per non meritare approfondimento e così, venerdì scorso, FantasyMagazine ha chiesto all'ufficio stampa di Curcio di commentare o smentire l'informazione. A tutt'oggi, però, non è giunta in redazione alcuna risposta.
Nell'ulteriore attesa di chiarimenti, vi linkiamo a fondo pagina il post di Falconi e la discussione su Writer's Dream.
EDIT: Inseriamo anche il link alla smentita di Curcio Editore, ricevuta dopo qualche giorno dopo,
Curcio editore smentisce la richiesta di contributo
Facciamo seguito alla notizia su Curcio pubblicata mercoledì per dare conto della posizione ufficiale della casa editrice.
Leggi
6 commenti
Aggiungi un commentomah anni fa capitò anche a me con un'altra casa editrice.. credo di avere ancora la porposta di contratto... mi pare fosse 200 copie per 3.000 euro
Puoi dire quale?
Case editrici a pagamento ce ne sono tante (su Writer's Dream c'è un intero elenco). Lo scalpore qui deriva da questa casa editrice, la storica Armando Curcio, della quale finora si avevano notizie ben diverse.
Personalmente non ho mai trovato nulla di sconvolgente nel fatto che un editore - che è un'azienda e quindi deve guadagnare soldi, talvolta anche per finanziare attività più meritorie - offra servizi a pagamento. Certo non è un buon biglietto da visita per un autore servirsene, ma l'editore fa solo il suo lavoro.
Diverso è quando (e spesso capita) questi servizi vengono proposti a costi che non sono giustificati dal servizio offerto.
Qui leggo che vengono chiesti 4000 euro per 200 copie; non conosco il resto del contratto, magari comprende lavori di editing o acquisto di immagini per la copertina di grandi agenzie, ma insomma, con i service digitali oggi come oggi duecento copie le stampi con 4/500 euro.
L'impressione è che venga fatto pagare il valore del nome Curcio, che però usato in questo modo credo sia un valore destinato a crollare rapidamente.
S*
La discussione è chiusa. Prosegue sul tread con i commenti più aggiornati
http://www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?t=15816&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
_________________
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID