I morti tirano i dadi... ah no, camminano...

Per quest'anno, infatti, sono previsti non uno, ma ben due giochi da tavolo ispirati da The Walking Dead - uno basato sul fumetto di Robert Kirkman, l'altro sull'omonima serie di telefilm (che a sua volta è derivata dal fumetto).

Il primo, che sarà pubblicato da Z-Man Games, casa praticamente specializzata in giochi zombeschi, sarà illustrato con immagini del fumetto e si tratterà di un boardgame cooperativo, in cui i giocatori dovranno mettersi insieme per sconfiggere gli zombie.

Il secondo, che dalle immagini sembra molto più semplice e "per famiglie" (ma può un gioco di zombie essere per famiglie?) è illustrato con fotogrammi del telefilm, e secondo le anticipazioni avrà due modalità di gioco: "Survival" e "Di squadra".

Entrambi i giochi, sono previsti per l'ultimo trimestre di quest'anno.

Nel campo dei giochi di ruolo, se il futuro di Dungeons & Dragons edizione italiana resta avvolto dal mistero, quello del GDR fantasy classico sembra più che mai vivo e vitale.

Oltre al preannunciato (ma finora senza data di uscita...) Dungeonslayers di Wild Boar (gioco tedesco che alla scorsa Essen ha sbaragliato, letteralmente, tutti gli altri giochi presentati), è stato svelato che Red Glove pubblicherà, probabilmente per Lucca Games 2011, lo spagnolo Avventure nella Marca dell'Est, un clone di D&D prima edizione che, dalle indiscrezioni, sarà praticamente identico alla famosa "scatola rossa" degli anni '80.

La scatola del pluripremiato 7 Wonders
La scatola del pluripremiato 7 Wonders
Nel frattempo cominciano a spuntare i premi: in attesa della GenCon Indianapolis di ferragosto, che vedrà i tradizionali premi per i GDR come gli Ennie Awards, abbiamo lo Spiel des Jahres (gioco dell'anno), che è stato assegnato a Qwirkle, un gioco di strategia astratto che, pur avendo ricevuto il premio solo quest'anno, è stato edito nel 2008 in USA e nel 2010 nel resto del mondo. Il gioco di carte 7 Wonders, pubblicato in Italia da Asterion Press, si è invece aggiudicato ben due premi: il Kennerspiel des Jahre (una specie di "premio della giuria") e il Meeple Choice Award, premio attribuito da un autorevole gruppo di giocatori e che sta assumendo sempre più rilevanza per la sua assoluta indipendenza dalle "logiche" commerciali. Complimenti a 7 Wonders, che merita davvero questi riconoscimenti.

E per le convention - quelle, perlomeno, di cui riusciamo ad avere notizie in tempo per annunciarvele - sabato 9 luglio vi offriamo almeno una piccola scelta: se siete al mare in Liguria, potete andare a Savona, nella suggestiva fortezza del Priamar, alla Timoticon (che include sia giochi di ruolo live che da tavolo, e persino un atelier di teatro); altrimenti potete andare a Vicenza in Gioco il 9 e 10 luglio (con un panorama un po' più vasto - non solo GDR, ma anche Warhammer, Magic e Cosplay).

Se siete al corrente di eventi ludici, convention e tornei, anche se non ne siete gli organizzatori, segnalateceli (possibilmente con almeno due o tre settimane d'anticipo!).