L'Urban Fantasy, ovvero creature soprannaturali in ambientazione moderna, è molto affollato di vampiri, licantropi, angeli, streghe e quant'altro, ma la presenza di un druido come eroe protagonista costituisce una certa novità.
E' questa l'idea alla base della trilogia The Iron Druid Chronicles di Kevin Hearne, tre romanzi che stanno uscendo a raffica sul mercato americano: Hounded - aprile 2011, Hexed - giugno 2011, Hammered - luglio 2011.
Il quarto libro, Tricked, è previsto per l'aprile 2012.
Atticus O'Sullivan, ovvero Siodhachan O’Suileabhain, è un druido davvero di ferro visto che ha duemila anni ma il corpo di un ventenne, e ha scelto di abitare in Arizona per la "bassa presenza di divinità" in tale regione.
Proprietario di una libreria salutistica New Age, usa la propria magia e conoscenza delle erbe per dare una mano a malati d'amore e streghe occasionali.
Possiede lo spadone magico Fragrach - trafugato tanto tempo prima al dio Aenghus Óg, è amato dalla Morrigan, dea della guerra, e ha un cane di nome Oberon (razza Irish Wolfhond) con il quale comunica telepaticamente.
Attorno a lui, nel contesto quasi familiare della "piccola città" americana, si muovono altre creature magiche (per lo più divinità celtiche, ma anche streghe locali, clan di vampiri e lupi mannari che fanno gli avvocati) e prettamente umane (la polizia).
Le avventure non mancano, in un mix più comico che epico definito" l'incontro fra American Gods di Neil Gaiman e l'Harry Dresden di Jim Butcher’".
Trama
Hounded: il nostro eroe dovrà vedersela con Aenghus Óg che rivuole la sua spada, nonchè con varie divinità cetiche tra cui i Túatha Dé Danann.
Hexed: il bimillenario druido avrà a che fare, tra gli altri, con una congrega di giovani streghe e la loro superiora dal passato Nazi, un'angelo caduto, un orda di licenziose Baccanti e una dea celtica del fuoco molto sexy.
Hammered: assieme all'amico (nonchè suo avvocato) vichingo vampiro Leif Helgarson, Atticus O'Sullivan avrà come avversari da sconfiggere il sanguinario dio nordico Thor, alcuni demoni russi, Valkirie spregiudicate e molti altri esseri impressionanti.
Attualmente sono previste edizioni della trilogia in Polonia, Germania, Russia, Tailandia, Turchia, Spagna, Regno unito e Cecoslovacchia.
L'Autore
Kevin Hearne viene così tratteggiato su Publisher’s Weekly: un autoproclamato nerd di fumetti, ha tramutato il suo amore per fighissimi bellimbusti che picchiano di brutto i malvagi in un maestoso debutto urban fantasy.
Nativo dell'Arizona, si è laureato nell'Università di Flagstaff e ora insegna alle scuole superiori. Quando non scrive, cura le sue piante di basilico o dipinge paesaggi.
Ha una vera adorazione per l'inventore dell'aria condizionata e vive con moglie e figlia in un piccolo, accogliente cottage.
4 commenti
Aggiungi un commentoOddio.... ma adesso abbiamo anche il Celtic Urban Fantasy??? Aiuto.
Per il resto, dalla trama e dalla breve descrizione mi pare una scopiazzatura di Percy Jackson... con l'aggiunta di un vampiro... originali.
Ah ma se poi ci sono Túatha Dé Danann, andiamo meglio, anche se avendone conosciuta una non mi sento di consigliarle per un'uscita a cena.
Perché no? Dipende se ti va di essere LA cena
E' riferito ad una nostra amica che bazzica spesso da queste parti...
Pensi non ti mangerebbe in un sol boccone?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID