La Edizioni Domino ha in programma la pubblicazione di un'antologia, nella collana Pergamene per la Scuola, a favore della casa d’accoglienza per ragazze madri Le querce di mamre di Borgotrebbia (PC), cui verranno devolute le royalty del diritto d'autore.
La curatrice sarà la scrittrice Antonia Romagnoli, che al momento sta selezionando gli elaborati, inviabili sino al 31 gennaio 2012 all'indirizzo pergamene@antoniaromagnoli.it.
Le fiabe prescelte entreranno in una raccolta illustrata da Elena Saliani.
Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta della curatrice a tutte le mamme che abbiano una fiaba nel cassetto e vogliano partecipare all'iniziativa:
Care mamme,
questo non vuole essere un vero e proprio concorso, quanto un appello a tutte voi che raccontate fiabe ai vostri bambini.
So che tante di voi, come me, accanto ai lettini dei bimbi, rispondono alla richiesta “mamma, mi racconti una storia?” e, dopo aver esaurito il repertorio di fiabe classiche, si lanciano nella splendida avventura delle fiabe inventate.
Nelle stanze dei bambini, di tanti bambini, riecheggiano storie meravigliose che vanno perdute: perché nessuno le scrive, perché poi i figli crescono e questi racconti restano affidati soltanto alla memoria, in attesa che magari capiti un giorno di farne dono ai nipotini.
Vogliamo, insieme a voi, raccogliere un po’ di queste memorie. Vogliamo portare sulla carta i vostri personaggi, le vostre avventure, insomma quelle storie che accompagnano i
vostri bambini nel mondo dei sogni.
Quelle brevi che raccontate quando siete stanche, quelle più lunghe che riservate alle sere migliori, quelle che fanno ridere e quelle che fanno riflettere… volete partecipare con noi a
questa raccolta?
Mandate il vostro racconto, da un minimo di mezza pagina a un massimo di dieci cartelle, accompagnando il testo con una breve presentazione: chi siete, che cosa fate… e una piccola
introduzione alla fiaba o alla favola, per farci sapere che età hanno i vostri
bimbi e in quali occasioni è nata e viene raccontata la vostra storia.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID