BBC Knowledge, il canale tematico del gruppo BBC Worldwide lanciato in Italia a marzo 2011 e disponibile sulla piattaforma Mediaset Premium propone da giovedì 8 settembre alle 21.55 il programma 1066 - Il vero Signore degli Anelli, una opera di finzione basata su eventi storici, che racconta la storia di due uomini ordinari, ai quali, nel 1066, fu ordinato di affrontare i temibili Vichinghi a Stamford Bridge. un villaggio dello Yorkshire.
Il comunicato ufficiale
Questa è la storia di come due civiltà, Vichinghi e Anglosassoni, furono sconfitte, e di come i Normanni conquistarono tutto.
Nell’anno 1066, l’Europa cambiò per sempre. Molto di quello che conosciamo di questo periodo lontano è tessuto in un famigerato arazzo, che racconta la storia di re e conquistatori – ma non la storia degli uomini comuni che combattevano per loro e per una madrepatria che tutte e tre le tribù chiamavano terra di mezzo.
Questa epica avventura di invasione, resistenza e guerra narra una storia dall’inizio alla fine – dal punto di vista di uomini di tutti i giorni che vivevano con le loro famiglie nelle tre tribù; gli Inglesi, i Normanni e i Vikinghi.
Unendo stupefacenti sequenze di battaglia a sbalorditive performance di un cast internazionale ed epica cinematografia, questo è uno degli eventi più significativi della storia, visto attraverso gli occhi di gente ordinaria che fu travolta dal caos.
Quello che la stampa dice di 1066:
“Avvincente drammatizzazione degli eventi del 1066 … riporta in vita, con molto gusto, un’epoca lontana.” London Lite
Questo dramma visivamente suggestivo sulla conquista Normanna, è pieno di raccapriccianti bottini di guerra e di un eclettico e creativo set di costumi.” Metro
2 commenti
Aggiungi un commentoAmatoriale (attenti alle scarpe da trekking) ma caruccio.
Quel sottotitolo è orribile!
In effetti non ho capito cosa c'entri il Signore degli Anelli con la battaglia di Hastings.
Bello l'arazzo di Bayeux, sono stata zittita (inutilmente) da un po' di turisti stranieri perchè lo raccontavo a modo mio ad una amica tra le risate, a saperlo vendevo la mia versione della storia alla BBC.
Ad ogni modo il fatto che nel comunicato ufficiale questo strepitoso pezzo di storia venga definito un "famigerato arazzo", perchè poi, mi lascia pensare che chi l'ha scritto (non tu Manex) non avesse la minima idea di cosa stesse parlando.
Come altre cose strepitose della BBC, ad esempio la trasposizione della vita di Tokugawa e del suo periodo, anche questo si presterà a venire vivisezionato da Piero Angela con commenti e inserti vari, facendogli perdere tutto il fascino
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID