Atteso da tempo, arriva in libreria il romanzo fantasy di Ossidea. La città del cielo (2011), primo titolo di una saga fantastica che si svilupperà su quattro volumi e che ha attirato l’attenzione dei lettori.
L’autore è Tim Bruno e il volume, in libreria dal 13 ottobre, nella parte centrale contiene un inserto di 16 pagine con disegni a colori di Claudio Prati, come l’illustrazione della sovracopertina.
La saga di Ossidea comprenderà quattro volumi. Questi i titoli:
Libro 1: - La città del cielo
Libro 2: - La guerra dei giganti
Libro 3: - Il regno di Kahòs
Libro 4: - Un nuovo re
Il protagonista è David Dream, un ragazzo che ha appena compiuto dodici anni, anarchico e sognatore che vive in una città moderna. Riceve una misteriosa lettera e, incuriosito, ne segue le istruzioni che lo guidano fino alla porta nel “tempo che si è fermato”. Spinto dal suo spirito curioso apre il “libro incompiuto” cosicchè nella sua camera si materializza una creatura fantastica: un elfo ferito che pronuncia la frase per lui incomprensibile: "Eoghim dehem Etheria vie'hin. Ossidea nex'hen persi'hor. Kahòs harmas irgùham!"
Senza saperlo nè volerlo David suona il Taharan, il corno di viaggio, così mentre l’elfo rimane nella sua stanza, lui verrà proiettato in un mondo parallelo: la Terra di Arcon.
Qui il suo compito è quello di portare a termine la difficile missione dell’elfo. Dovrà raggiungere Ossidea, la regina degli elfi, e salvare il suo regno dall’attacco di un misterioso nemico di nome Kahòs.
Nel corso del viaggio numerosi incontri con altri esseri molto diversi, ma la sua curiosità lo aiuterà a superare le barriere, a imparare nuove lingue e a stringere amicizia con le creature diverse.
Un'avventura che tutti, ragazzi e adulti, vorrebbero affrontare.
L’autore
Tim Bruno è nato in una grande città sul mare, crocevia di commerci e di culture. Ancora bambino si è trasferito con i genitori in campagna: Tim e sua sorella sono cresciuti nel verde dei prati e degli alberi, sviluppando una straordinaria passione per gli animali e per la natura. La stessa passione ha portato il giovane Bruno a laurearsi in scienze biologiche. Dopo l’università, Tim è tornato nella città natale per dedicarsi alla biologia marina e allo studio dei cetacei; i risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche internazionali. Nei suoi libri convivono l’originale passione del bambino per la natura e il rigore dello scienziato; i suoi mondi fantastici emergono dalle pagine vividi e veri. Così nasce la Terra di Arcon, il regno degli elfi e dei giganti, dei gurblù e dei kahuri; un universo ricco di magia e avventura, miracolosamente sospeso tra fantasia e realtà, che tanto stupisce e appassiona i giovani lettori.
Un brano
"Nella Terra di Arcon, la guerra di Kahòs." Aveva letto solo queste poche parole, quando gli parve di sentire il rumore del vento tra le foglie e il ringhio lontano di una bestia.
David cacciò la testa fuori dalle coperte e sgranò gli occhi nel buio. Fu allora che tutto ebbe inizio.
In un angolo della stanza si accese una piccola luce, non più intensa della fiammella di una candela. Mentre il giovane la fissava con gli occhi sbarrati e il cuore in tumulto, la luce divenne più forte e si allargò a formare un grande anello scintillante.
"Ma che cos...?"
La quarta di copertina
Alla vigilia del suo dodicesimo compleanno, David Dream riceve la lettera che cambierà per sempre la sua vita. Seguendo le indicazioni contenute nel messaggio, il ragazzo trova la porta nel "tempo che si è fermato" e apre il libro incompiuto. D'un tratto una creatura fantastica, ferita e sofferente, irrompe nella sua camera attraverso un varco di luce. Pronunciando le parole incomprensibili di una lingua sconosciuta, passa al giovane il testimone di una missione disperata. Il ragazzo suona il taharan, il corno magico, e viene proiettato in un luogo misterioso e selvaggio: la Terra di Arcon.
David dovrà intraprendere un lungo viaggio per raggiungere la Città del Cielo e salvare il regno degli elfi dal sanguinario esercito di Kahòs; ma un segreto terribile accompagna il giovane della razza degli uomini.
Tim Bruno, Ossidea. La città del cielo (2011)
Salani, collana I Libri della Quercia, pagg. 283, euro 14,90
Codice ISBN: 9788862564557
1 commenti
Aggiungi un commentoOssidea. La città del cielo è il primo volume di una serie fantasy per bambini creata da Tim Bruno che qualcuno conoscerà per la collaborazione nella creazione della serie Fairy Oak.
Un inno alla natura non solo per i contenuti del romanzo ma anche per la realizzazione dello stesso volume cartaceo nel massimo rispetto dell'ambiente.
La serie è stata pensata per un pubblico molto giovane e forse per questo gli adulti appassionati di fantasy lo troveranno poco innovativo ma per i bambini che si avvicinano per la prima volta al genere o che non amano leggere trovo sia un buon libro.
La storia vede protagonista David, un ragazzino che alla vigilia del suo dodicesimo compleanno riceve una visita inaspettata e dal quel momento la sua vita non sarà più la stessa. Si ritroverà catapultato in un mondo popolato da strane creature (elfi, giganti, gurblù, kahuri, gobli e tanto altro...) e nel bel mezzo di un conflitto.
David è un bambino come tanti, educato, curioso, molto fantasioso, con una gran sete di avventura e alla fine si dimostrerà anche molto coraggioso nonostante i suoi dodici anni.
Lo stile è scorrevole e molto semplice, la trama è lineare e la storia finisce proprio sul più bello per cui si dimostra come un volume introduttivo della serie.
Altri aspetti che lo rendeno appetibile per i ragazzi sono: le illustrazioni a colori nella metà del libro (il diario di viaggio del protagonista) e quelle in b/n disseminate nelle pagine senza esagerare.
Una storia con la capacità di far riflettere sulla diversità che spesso viene percepita in chiave negativa ma che in questo volume è vista con curiosità e come un'opportunità per imparare, e poi non dimentichiamo che ci aiuta anche a riscoprire il valore di una natura incontaminata.
A questo punto non mi resta che augurarvi buona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID