Dal sito del Comune

Il MUSEF (Museo della Scienza e della Fantascienza) di Gaiba, in collaborazione con "Veneto Oggi e TELESTENSE Srl", bandiscono, nell'ambito della cerimonia di apertura del Museo, la prima edizione del Festival del Cinema e del Cortometraggio dedicato alla Scienza, alla Fantascienza, al Fantasy e all'Astronomia. Tale concorso si ripeterà con cadenza annuale. Questa prima edizione avrà come tema: "Il miglior cortometraggio dedicato alla Scienza, alla Fantascienza, al Fantasy e all'Astronomia", con un premio speciale al miglior corto attinente il Veneto.

Modalità di svolgimento:

1. I cortometraggi, della durata massima di 30 (trenta) minuti, devono ispirarsi ai generi suddetti e alle loro articolazioni; dovranno raccontare storie che possano essere considerate rappresentative di tali tematiche, e devono rientrare in una delle due seguenti categorie di concorso:

• Cortometraggi fiction

• Cortometraggi scientifici

2. Potranno pervenire filmati o documentari realizzati in qualunque parte del mondo da soggetti singoli.

3. Dalla competizione sono esclusi filmati pubblicitari o contenenti messaggi promozionali o che non rientrano in quanto specificato al punto 1.

4. Possono partecipare opere realizzate in digitale o in pellicola trascritte su supporto digitale.

5. La Direzione del Concorso si riserva il diritto di assegnare i premi ai vincitori, secondo le motivazioni rese pubbliche dai membri della commissione esaminatrice.

6. L'opera registrata su dvd dovrà pervenire corredata dai seguenti allegati:

• Scheda di partecipazione, scaricabile dal sito del Comune di Gaiba o reperibile nei volantini pubblicitari che hanno allegata la domanda di partecipazione al Festival

• Curriculum vitae dell'autore (contenente tutti i recapiti necessari)

• Attestazione che il filmato non contiene musiche tutelate. Saranno esclusi dal concorso filmati che utilizzano musiche tutelate

• Scheda tecnica del film

• Sinossi del cortometraggio

• Eventuali foto di scena

Liberatoria rilasciata al Comune di Gaiba per la proiezione dei filmati, scaricabile dal sito del Comune stesso.

7. Il filmato dovrà pervenire recapitato per posta con raccomandata A/R o per corriere espresso alla segreteria del Comune di Gaiba - Concorso MUSEF - via Provinciale 38, 45030 Gaiba (RO), entro le ore 13 del 29 febbraio 2012 (farà fede il timbro postale).

In qualunque caso le spese di spedizione (invio e ritiro del materiale) sono a totale carico del partecipante.

8. Le opere saranno soggette ad una preselezione. I filmati scelti, non oltre il numero di 12 (dodici) tra fiction e documentari, parteciperanno alla finale e verranno proiettati pubblicamente, suddivisi nell'arco dell'intera manifestazione.

Le opere che perverranno incomplete dei requisiti richiesti ai punti 1, 3, 6 o illeggibili non saranno prese in considerazione.

9. I materiali acquisiti entreranno a far parte del patrimonio culturale del MUSEF, all'interno di un archivio multimediale. L'Amministrazione Comunale di Gaiba avrà il diritto di utilizzare le opere per eventuali manifestazioni o eventi, assumendosi l'obbligo di citare la fonte e di informare preventivamente i detentori dei diritti.

10. L'Amministrazione declina ogni responsabilità per eventuali danni alle opere durante il viaggio ed il trasporto.

11. La Giuria, composta di esperti nel campo del cinema e del teatro, sarà resa nota prima della cerimonia conclusiva.

12. La Giuria individuerà e renderà pubblici i seguenti titoli di merito:

• Miglior cortometraggio fiction

• Miglior documentario scientifico

13. La Giuria renderà noti soltanto i nomi dei vincitori, pubblicandoli sul sito del Comune di Gaiba, a partire dal 30 marzo 2012. Tutti i partecipanti al concorso saranno invitati alla cerimonia di premiazione ed inaugurazione del MUSEF, il 25 aprile 2012, previa comunicazione del programma della giornata.

14. Premi: Ai primi tre classificati una targa con menzione e la presentazione in TV da Telestense, più una trilogia dell'autore Giovanni Mongini.

15. Per chiunque voglia partecipare all'intera manifestazione, le spese sono a proprio carico.

16. La partecipazione al concorso implica l'accettazione del presente regolamento in tutti i suoi punti.