Dal sito del comune

La finalità del concorso è quella di stimolare, sia giovani che adulti alla narrazione, alla narrazione e dare un contributo personale e creativo per il Museo della Scienza, Fantascienza, del Fantastico, dell'Astronomia e dell'Astronautica, il MUSEF di Gaiba, onde promuovere l' "identità" di questo luogo, patrimonio culturale pubblico. Stimolare la creatività e la fantasia, quali capacità da valorizzare per il raggiungimento di traguardi importanti, educativi e formativi. Offrire un'occasione per riflettere ed esprimere le proprie capacità e i propri talenti. Coltivare nei ragazzi la passione per la scrittura.

1. ACCESSO AL CONCORSO

Il Concorso, che si distingue in due sezioni, è gratuito e possono partecipare tutti coloro i quali alla data ultima di presentazione degli elaborati abbiano i titoli di cui al • 2.

2. DESTINATARI DEL CONCORSO

Sono destinatari del Concorso gli studenti della scuola primaria (a partire dalle classi QUINTE), secondaria di I e II grado, universitari e tutti gli appassionati di fantascienza fino al 18° anno di età.

Tutti gli appassionati di fantascienza e di scrittura creativa dai 18 anni in su.

3. CARATTERISTICHE DEGLI ELABORATI

Ogni autore potrà partecipare con un racconto, che dovrà essere inedito, di genere fantastico (fantascienza, fantasy o soprannaturale) ed esclusivamente in lingua italiana.

La lunghezza degli elaborati dovrà essere compresa tra le cinque e le nove pagine di 34 righe ciascuna, carattere Times New Roman, punti 12. I racconti fuori dai limiti in misura ragionevole (alcune pagine) saranno ugualmente accettati. Per i file, il formato di salvataggio richiesto è. rtf o. doc.

4. SCADENZA

Gli elaborati dovranno pervenire al Comune di Gaiba tramite mail: info@comune.gaiba.ro.it, oppure in cartaceo, tramite lettera indirizzata a: Comune di Gaiba, Via Provinciale 37 Gaiba 45030 (Ro), alla gentile attenzione del Sindaco, entro le ore 13 dell'11 febbraio 2012 (FARÀ fede il timbro postale).

Sia per il formato digitale che per il cartaceo si richiede di includere le seguenti informazioni: Nome e Cognome dell'autore, indirizzo mail e postale, un recapito telefonico, titolo dell'opera, breve dichiarazione di inedicità e liberatoria al Comune di Gaiba, scaricabile dal sito.

5. LAVORO DELLA GIURIA E PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI

La Giuria è composta da: Roberto Berveglieri, Sindaco di Gaiba; Nicola Zanca, Presidente Comitato Biblioteca di Gaiba; Antonio Serra, fumettista, creatore di Nathan Never; Giuseppe Lippi, Direttore di Urania; Valerio Evangelisti, scrittore di fantascienza;

Renato Pestriniero, scrittore di fantascienza; Chiara Visentin, scrittrice; Carlo Cavriani, Giornalista, capo cronista del Carlino Rovigo; Giovanni Mongini, collezionista e scrittore di fantascienza. La Giuria leggerà e valuterà gli elaborati, si riunirà in videoconferenza e in seguito proclamerà i vincitori. Il suo giudizio è insindacabile. La proclamazione sarà seguita dalla pubblicazione dei vincitori sul sito www.comune.gaiba.ro.it, a partire dal 30 marzo 2012.

6. FESTA CONCLUSIVA E PREMIAZIONE

La festa conclusiva, nel corso della quale avrà luogo la premiazione, si terrà a Gaiba, presso la sede del Museo (il MUSEF di Gaiba), in via Papa Giovanni XXIII°, in occasione della sua INAUGURAZIONE, il 25 aprile 2012. Ad essa saranno invitati tutti i partecipanti al Concorso, previa comunicazione del programma della manifestazione, pubblicata sul sito del Comune. Ogni tipo di spesa sarà a carico diretto DEI PARTECIPANTI.

7. I PREMI

I primi tre classificati delle due sezioni (giovani e adulti) riceveranno una trilogia dell'autore Giovanni Mongini. Il racconto vincitore del primo premio di ogni sezione sarà pubblicato dalla casa editrice "Della Vigna". Essa inoltre si riserva, dietro segnalazione della giuria, di trattenere per la pubblicazione altri racconti ritenuti degni d'attenzione, previo accordo con gli autori. Tali racconti saranno retribuiti secondo le consuete tariffe della casa editrice.

Tutti i racconti partecipanti saranno pubblicati sul periodico del Comune di Gaiba.

La Giuria valuterà, inoltre, se e quali racconti potranno essere trasformati in fumetti, con relativa menzione dell'autore.

La Giuria, inoltre, potrà assegnare, a sua discrezione, menzioni speciali ed eventuali altri premi.

8. PUBBLICAZIONE E UTILIZZO DEGLI ELABORATI

Gli elaborati non saranno restituiti agli autori, anche se non premiati o non pubblicati, e faranno parte della collezione della Biblioteca - Museo di Gaiba. I concorrenti dovranno rilasciare ampia e totale liberatoria al Comune di Gaiba per il loro utilizzo in qualsiasi formato e per qualsivoglia manifestazione l'Amministrazione intenda avvalersi.

9. ORGANIZZAZIONE

PROMOTORE del Concorso è il Comune di Gaiba (Ro). Questi, riterrà validi gli elaborati già arrivati in Comune. L'elenco dei partner che, condividendo le finalità del Concorso COME espresso nel bando sostengono l'iniziativa, è pubblicato sul sito www.comune.gaiba.ro.it. Per ulteriori informazioni CONTATTARE info@comune.gaiba.ro.it OPPURE 0425/709926.