Se sia stato un caso del tutto fortuito o se invece si sia trattato della manovra di un hacker esperto è difficile da stabilire. Ma uno dei fan dell’apprendista mago, gironzolando nel sito di J.K. Rowling, pare sia riuscito a superare la porta chiusa a chiave sulla cui maniglia troneggia un bel cartello con su scritto “Non Disturbare”.

Dietro la porta lo attendeva una sorpresa: un messaggio scritto di pugno dall’autrice che parla dei progressi del sesto libro e non solo. Il messaggio è datato 1° luglio, il che coincide con la data dell’aggiornamento mensile del sito della Rowling.

“Ehm... forse è arrivato il momento di rivelare il titolo del sesto libro! Sono quasi arrivata a completare la prima bozza e ho preso una decisione riguardo al titolo. Ho in testa un sacco di varianti ma, come ho già scritto, mi sono resa conto che solo uno è adatto.

I fan più svegli si renderanno conto che il titolo ha una stretta correlazione sia con L’Ordine della Fenice che con La Camera dei Segreti. Mi divertirei da matti se qualcuno di voi riuscisse a indovinare esattamente quello che succederà.

Nota a margine: la lunghezza del libro cresce così rapidamente che giurerei che Filius gli ha lanciato un incantesimo di Ingozzamento; è l’incubo degli editori! Ho promesso a me stessa di non oltrepassare la lunghezza dell’Ordine della Fenice, ma ogni giorni che passa il giuramento diventa più difficile da rispettare. Detto per inciso, mi aspetta ancora un sacco di lavoro.

Ahimé, il tempo è scaduto! Ecco la ricompensa per tutti quelli che sono stati in grado di riordinare le tessere del puzzle nel sito. Se arrivate in fondo alla pagina vi rivelerò il titolo del sesto libro.

Il titolo è: Harry Potter and the Pillar of Storgé”.

Fin qui l’ipotetico messaggio, ora ci sono da fare un paio di considerazioni: abbiamo preferito lasciare il titolo in inglese per la presenza della parola “storgé” che deriva dal greco στοργή, ης con il significato di amore, tenerezza o anche affetto, parola frequentemente usata nell’inglese del XVII secolo, ora caduta in disuso, per significare “l’amore dei genitori verso la propria prole”. Grosso modo, quindi, il titolo potrebbe essere tradotto in Harry Potter e il Pilastro dell’Amore.

La “zona segreta” non è altro che una porta chiusa che conduce a un libro le cui pagine sono piene di lorem ipsum, cioè di un testo di riempimento spesso usato per visualizzare come verrà una determinata pagina una volta terminata e la stessa Rowling ne ha parlato lo scorso mese proprio sul sito.

A questo punto non resta che attendere la conferma ufficiale, o la puntuale smentita.