Il sogno di molti autori del fantastico è saper corredare le proprie storie con delle illustrazioni: l'immagine della mente che acquista corporeità attraverso uno dei cinque sensi.
Questo traguardo è stato raggiunto da una delle illustri ospiti di Lucca Games 2011: Janny Wurts.
Moglie di Don Maitz - autore della locandina ufficiale di quest'anno e anch'egli ospite della manifestazione - Mrs. Wurts è sia autrice che illustratrice: ha scritto sedici libri fantasy e ventinove racconti brevi, è co-autrice del best seller mondiale della trilogia Empire, scritta a quattro mani con Raymond E. Feist (autore della saga della Riftwar).
La sua ultima opera Initiate’s Trial (27 ottobre 2011 - collana The Wars of Light and Shadow) è pubblicata da HarperCollins in Gran Bretagna.
Coniugando un duplice talento, Janny ha disegnato personalmente le immagini delle copertine dei suoi libri, oltre ad aver illustrato libri tascabili, calendari, carte e puzzle.
Da eccellente pittrice autodidatta qual è, realizza bozzetti dipinti a olio di ambientazioni e personaggi fantastici, rimanendo fedele alla propria immaginazione. Nella ricerca dei soggetti, attinge dall'esperienza diretta: viaggi in terre selvagge, gite in barca in mare aperto e corse spericolate a cavallo, che arricchischino le trame realistiche delle sue storie.
Una curiosità: nel romanzo To Ride Hell's Chasm, scritto dall'autrice nel 2005, compare una torre alberata. Per chi conosce Lucca, viene spontanea l'immagine della Torre Guinigi (1390 circa) sulla cui sommità, a 44 metri di altezza, è ospitato un piccolo giardino pensile di lecci secolari.
L'incontro fra Janny Wurts e la città di Lucca era quindi scritto nel destino!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID