Se n'è andato a 80 anni un veterano del doppiaggio italiano, Gianni Musy, che ha prestato la sua voce inconfondibile a molti attori del cinema, della televisione e a personaggi di celebri cartoni animati fino ad essere, recentemente, il grande puffo nel film campione d'incassi I puffi.
Figlio degli attori Enrico Musy e di Gianna Pacetti è stato doppiatore, ma anche attore teatrale, direttore del doppiaggio e occasionalmente paroliere musicale.
E' lunghissimo e prestigioso l'elenco degli attori a cui ha prestato la voce. Tra i tantissimi ricordiamo Marlon Brando, Sean Connery, Christopher Plummer, George Peppard, James Coburn, Richard Harris che i nostri lettori ricorderanno nel ruolo di Albus Silente nei primi due film della saga di Harry Potter, e Ian McKellen ossia Gandalf nella trilogia de Il Signore degli Anelli.
Come attore viene ricordato per le sue apparizioni in originali televisivi del passato, dalla Freccia nera a Le Inchieste del commissario Maigret, I Buddenbrook. Ha lavorato con Totò, Anna Magnani e Peppino De Filippo, con Carlo Verdone e Pupi Avati tra i tanti.
Lascia due figlie, Mascia Musy, famosa attrice di teatro nata dal suo primo matrimonio con Rada Rassimov, celebre attrice degli anni '70 e Stella Musy, doppiatrice professionista, nata dal suo secondo matrimonio, alle quali va il cordoglio dell'intero mondo artistico, al quale FantasyMagazine si associa.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID