Arriva in Italia il nuovo lungometraggio di animazione dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki, Arrietty. Il mondo sotto il pavimento (Kari-gurashi no Arietti), diretto da Hiromasa Yonebayashi e sceneggiato da Keiko Niwa e Miyazaki, che è anche produttore, sulla base dei romanzi del ciclo The Borrowers, scritti da Mary Norton, conosciuti in Italia come Gli Sgraffignoli. In particolare al primo romanzo del ciclo, denominato Sotto il pavimento, edito in Italia da Salani.

Il film, la cui prima versione è stata scritta circa 40 anni fa da Miyazaki e Isao Takahata, porta l'azione dall'Inghilterra degli anni '50 del romanzo originale al Giappone odierno.

Sotto il pavimento di una grande casa situata in un magico e rigoglioso giardino alla periferia di Tokyo, vive Arrietty, una minuscola ragazza di 14 anni, con i suoi altrettanto minuscoli genitori. La casa è abitata da due vecchiette, che naturalmente ignorano la presenza di questa famiglia in miniatura.Tutto ciò che Arrietty e la sua famiglia possiedono, lo "prendono in prestito": strumenti essenziali come la cucina a gas, l’acqua e il cibo; e ancora tavoli, sedie, utensili, o prelibatezze come le zollette di zucchero. Tutto viene preso in piccolissime quantità, così che le padrone di casa non se ne accorgano.Un giorno Sho, un ragazzo di 12 anni che deve sottoporsi a urgenti cure mediche in città, si trasferisce nella casa delle vecchiette. I genitori di Arrietty le hanno sempre raccomandato di non farsi vedere dagli umani: una volta visti, i piccoli abitanti devono lasciare il luogo in cui sono stati scoperti. L’avventurosa ragazzina, però, non li ascolta, e Sho si accorge della sua presenza. I due ragazzi iniziano a confidarsi l’uno con l’altra e, in breve tempo, nasce un’amicizia...

La recensione

Arrietty. Il mondo segreto sotto il pavimento

Arrietty. Il mondo segreto sotto il pavimento

Articolo di Letizia Mirabile Venerdì, 14 ottobre 2011

Leggi

Il trailer