Effemme numero 4, che era già possibile prenotare in anteprima, è da oggi disponibile presso il Delos Store. Vi ricordiamo inoltre che lo troverete, insieme a tutti i volumi e alla novità della Delos Books, al nostro stand, il numero A022, a Lucca Games 2011, dove saremo lieti di presentarlo a tutti voi sabato 29 ottobre 2011 alle 9.45, in un incontro pubblico nella sala Ingellis.
Intanto per stuzzicare la vostra curiosità vi proponiamo, in coda all'articolo, un estratto della rivista: la prima pagina di ogni articolo.
La quarta di copertina
E' il fascino dell'Avventura a fare da filo conduttore a questo numero. La ghiotta occasione delle celebrazioni del centenario della morte di Emilio Salgàri, ci mette nelle condizioni di proporvi quindi un ricco speciale sull'autore veronese, dalla vita alle opere, senza dimenticare le sue influenze sulla cultura popolare e su altri media come tv e fumetto e perché no, videogiochi.
Molto diversi tra loro gli articoli monografici, che variano dagli Strigoi (i vampiri rumeni della tradizione) a Jack Vance, al fantastico di produzione asiatica e a una riflessione sul concetto di verosimiglianza nella letteratura fantastica e non, per non tacere di una scheda dedicata all'ospite di Lucca Comics & Games 2011, James Herbert Brennan.
La sezione narrativa propone un racconto del mistero e del brivido scritto dall'autrice pluripremiata Nancy Kress; l'esordiente Marco Scaldini, vincitore della prima edizione del Premio Effemme, che ci porta in un ospedale molto particolare; un racconto apocalittico di Simona B. Lenic; un fanta-western di Francesca Angelinelli.
L'ospite narrativo straniero della rivista è Nancy Kress, autrice che la Delos Books ha pubblicato nella collana Odissea Fantascienza. Altre scrittrici ospiti sono le autrici italiane Simona B. Lenic e Francesca Angelinelli.
Un ricco speciale sarà dedicato a Emilio Salgàri, nell'anno in cui ricorre il centenario della morte, evento che sarà ricordato a Lucca.
Il sommario
Speciale Emilio Salgàri
Capitan Emilio Salgari, lo scrittore del mare fantastico
Il Corsaro Nero, tra mito e realtà
Sandokan in tv: un imprinting nell’immaginario di due generazioni
Sandopaper e la Perla di Labuan
Salgari: le serie animate
Jolanda e le sue figlie: eroine in cerca d’avventura
Racconti
Scene di lotta di classe all’obitorio, Marco Scaldini
La forma del male, Francesca Angelinelli
Antico Ordine, Simona B. Lenic
Immagini di Anna, Nancy Kress
Altri servizi
I cento volti di James Herbert Brennan
Monkey Island: i pirati della LucasArts che hanno ispirato Jack Sparrow
Il tema del Fantastico in Asia meridionale e sudorientale
Non solo vampiri: Strigoii
I fantastici affreschi di Jack Vance
Vero e verosimile, una riflessione
1 commenti
Aggiungi un commentoOttimo, non vedo l'ora di leggerlo!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID