E' stata inaugurata pochi giorni fa a Sarmede la 29ma edizione de Le immagini della fantasia, la mostra internazionale di illustrazione che ogni anno raccoglie una selezione del meglio della produzione per l'infanzia. Ancora una volta, l'esposizione raccoglie i lavori di moltissimi artisti, sia giovani promesse che artisti di fama, sia italiani che internazionali, allo scopo di mostrare a un pubblico sempre più ampio le nuove tendenze dell’illustrazione contemporanea per bambini.

Ancora una volta il paesino sulle colline in provincia di Treviso si conferma un incantato luogo d'incontro, uno scrigno, un'occasione di festa per bambini, famiglie e scuole, grazie anche a una serie di attività a supporto e corollario dell'esposizione. Tra queste attività meritano di essere ricordati in particolare i laboratori rivolti ad insegnanti, illustratori, animatori e genitori che si svolgeranno nei weekend durante tutto il periodo di apertura della mostra.  

Come recita il comunicato ufficiale, "L’esposizione comprende anche due sezioni speciali: una dedicata ad un ospite d’onore, che quest’anno sarà Linda Wolfsgruber, l’altra dedicata alla sezione fiabe dal mondo: Il Grande Albero delle Rinascite, fiabe delle Terre d’India, con opere realizzate da 50 illustratori e 50 allievi della Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sàrmede."

L'edizione 2011 raccoglie il lavoro di 36 artisti, e proseguirà fino al 15 gennaio 2012. La rassegna internazionale nasce dalla volontà di cogliere l'unicità del percorso creativo di ogni autore nel contesto del mercato internazionale e variegato dell'editoria. Accanto ai disegni originali sono esposti anche i libri pubblicati dagli illustratori, così da offrire la possibilità di apprezzare pienamente la bellezza di pubblicazioni per l’infanzia altrimenti introvabili in Italia.

Per maggiori dettagli sulle attività, i laboratori e le prossime tappe in Italia e all'estero delle Immagini della fantasia, vi rimandiamo al sito ufficiale dell'esposizione: www.sarmedemostra.it/