Carta patinata e confezione attraente per la nuova rivista edita da 4ever SrL di Cernusco sul Naviglio. Il contenuto invece lascia perplessi: non una riga di presentazione della redazione, non un accenno al progetto della rivista. Numero monografico sui luoghi dell'Anello? Non è dato sapere. Di cosa parlerà il prossimo numero? Occorrerebbe avere il Palantir per saperlo.

Questo numero prende in considerazione le varie località della Terra di Mezzo: collocazione geografica, usi e costumi, profilo degli abitanti più insigni, il tutto corredato da un'illustrazione che fa da sfondo alle due pagine dedicate a ogni sezione.

Troviamo note sulla Contea, Brea, Gran Burrone, le miniere di Moria, Lothlorien, la foresta di Fangorn, Isengard, Rohan, il fosso di Helm, Minas Tirith, Minas Morgul, il Monte Fato, i Porti Grigi.

Gli illustratori che hanno contribuito ad arricchire la rivista sono Angelo Montanini, Giorgio Baldessin, Lorenzo Bartolomei, Marco Cirillo Pedro e Riccardo Pieruccini.

In chiusura un riepilogo su altri personaggi importanti della saga.

Nella rivista si trova anche un poster doppio di Sauron e Aragorn con un disegno della mappa.

Un prodotto, in sostanza, per chi non ha conoscenze del Signore degli Anelli, ha visto solo la trilogia cinematografica e non vuole fare il grande salto alla versione letteraria.