…La realtà è semplicemente la manifestazione di onde di potenzialità che s'intersecano. È un vasto e quasi incomprensibile tessuto di solida essenza fisica nel mezzo di una miriade d'infinite possibilità. La scienza, la tecnologia e la biologia usano tutte il filo che cuce la realtà.
La magia, dall'altro lato, agisce ricostruendo la trama dell'esistente. (4)
Questa è l'introduzione alla magia estrapolata dalle riflessioni di un Sartan, dove, nelle appendici dei vari libri Weis e Hickman, danno spazio allo studio di questa arte per farne comprendere meglio i meccanismi.
Nel disegno seguente si possono vedere le relazioni fondamentali all'interno della magia. Quanto più essa è vicina al centro, tanto più forte è il suo potere. La magia runica, fra tutte la più vicina al centro, risulta quindi la più efficace e produce gli effetti di gran lunga più spettacolari.
Ogni grado fondamentale dell'apprendimento è denominato «Casa». Ciascuna di queste case può essere pensata in relazione alla parte dell'Onnionda che il mago rispettivamente può vedere. Quanto più la casa è vicina al centro, tanto più vasta è la zona dell'Onda Prima che il mago può discernere e usare.
L'energia più cospicua è appannaggio della Casa Runica, che combina le onde di Vita, Potere, Mente e Morte in una comprensione della trama centrale della realtà e in una chiara visione delle infinite potenzialità dell'Onda Prima. Di coloro che hanno appreso la magia runica, si dice che hanno raggiunto il Nono Dominio, o Dominio Supremo. La scienza e la forza delle Discipline Runiche sono direttamente legate ai simboli runici impiegati per gli incantesimi. Dopo la Spartizione del Tempo, tuttavia, solo noi (i Sartan) oltre ai Patryn (se ancora esistono), abbiamo serbato le cognizioni di tale magia.
La magia unificata della Casa Runica si divide poi nelle quattro Case inferiori del Firmamento (Aria), del Sole (Fuoco), della Sorgente (Acqua) e delle Tenebre (Terra). Nel complesso, queste case sono note come Domini Sovrani. I Domini Sovrani equivalgono all'Ottavo Dominio e sono secondi solo alla magia runica. Ciascuno dei Domini Sovrani si divide a sua volta equamente fra Domini Spirituali e Fisici. I primi tendono verso la manipolazione mentale ed emozionale del mondo circostante. I secondi tendono a usare gli oggetti fisici.
Questi Domini si suddividono ancora nelle Discipline Maggiori e Minori in ciascuna Casa. Le Discipline Maggiori corrispondono alla Casa dell'Avvocato mentre le Discipline Inferiori corrispondono alla Casa del Servo. Fanno parte della prima i Domini dal Quinto al Settimo compreso, mentre rientrano nella seconda i Domini dal Primo al Quarto. I termini «maggiori» e «minori» possono risultare in qualche modo fuorvianti, dato che le Discipline Inferiori sono quelle con lo spettro più ampio e più comunemente usate dai maghi. Le Maggiori, viceversa, benché più potenti, tendono a un certo grado di specializzazione. (5)
Uno sforzo quello dei due scrittori per rendere l'universo da loro creato il più credibile possibile, perché ogni mondo ha regole che lo caratterizzano e lo limitano, come tutti gli elementi che entrano a far parte del piano materiale.
Sforzo ancora più encomiabile per aver fatto vedere attraverso questa saga come il potere superiore, o meglio, l'essenza della vita, non è prerogativa di pochi o di eletti, non appartiene a nessun essere superiore, perché non esiste nessun dio unico, come spesso ci si immagina nelle gerarchie religiose, ma
- Ha, ha! – gridò Zifnab. – Ecco la chiave. – Il vecchio allungò la mano e puntò l'indice ossuto contro il petto di Alfred. – Guardare in uno specchio.
- Oh cielo, n-no! – Alfred arrossì, balbettando. – No! Non posso! lo non sono il potere superiore!
- Certo che sì. – Zifnab sorrise, accompagnando le proprie parole con ampi gesti delle mani. – E anche Haplo lo è. E anch'io. E, vediamo… Su Arianus ci sono quattromilaseicentotrentasette abitanti, tenendo conto solo dei Regni di Mezzo. 1 loro nomi, in ordine alfabetico, sono Aalrje, Aaron…
- Abbiamo colto il punto, signore – disse il drago in tono di disapprovazione.
-… Aastami, Abbie…
- Ma non possiamo essere tutti dei – protestò Alfred, confuso.
- Non vedo perché no – sbuffò Zifnab. – Sarebbe una cosa fantastica. Ci farebbe pensare due volte a ciò che facciamo. Ma se non ti piace questo modo di vedere le cose, pensa a te stesso come a una goccia in un oceano.
- L'Onda – disse Haplo.
- Tutti noi, gocce nell'oceano, formiamo l'Onda. Di solito la manteniamo in equilibrio; l'acqua lambisce gentilmente la riva, le ragazze in gonnellino di paglia danzano sulla sabbia – disse Zifnab in tono sognante. – Ma a volte la mandiamo fuori registro. Un tifone, una marea eccezionale. Le ragazze spazzate via dai cavalloni. Ma l'Onda agisce sempre in modo da correggersi. Purtroppo – sospirò – a volte la schiuma si infrange sulla riva opposta. (6)
Perché tutto ciò sia vero, basta semplicemente accorgersi di questa realtà rivelata attraverso il complesso processo creativo dei due scrittori.
Il Ciclo di Death Gate
L'Ala del Drago – 2002, Armenia – ISBN 88-344-1475-6 – Trad. Pietro Ferrari
La Stella degli Elfi – 2003, Armenia – ISBN 88-344-1546-9 – Trad. Pietro Ferrari
Mare di Fuoco – 1992, Interno Giallo – ISBN 88-356-0159-2 – Trad. Pietro Ferrari
Il sortilegio del Serpente – 1996, Mondadori – ISBN 88-044-1887-7 – Trad. Pietro Ferrari
La Mano del Chaos – 2005, Armenia – ISBN 88-344-1777-1 – Trad. Pietro Ferrari
Nel Labirinto – 2007, Armenia – ISBN 88-344-1988-5 – Trad. Pietro Ferrari
La Settima Porta – 2001, Mondadori – ISBN 880477318 – Trad. Marilia Maggiora
(1) La Settima Porta, pag. 255 -2001, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.
(2) La Settima Porta, pag. 257 -2001, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.
(3) I Reietti dell'altro pianeta, pag. 258 – 2002, Casa Editrice Nord s.u.r.l.
(4) L'Ala del drago, pag 429/430 – 2002 Gruppo Editoriale Armenia S.p.A.
(5) L'Ala del drago, pag 432/433 – 2002 Gruppo Editoriale Armenia S.p.A
(6) La Settima Porta, pag. 248 -2001, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.
23 commenti
Aggiungi un commentoDevo vedere il sito dell'Armenia. Quanto scritto era riferito proprio alla ripubblicazione dei volumi da parte di questa casa editrice, il cui ultimo libro della saga da quanto mi ricordo, se non mi sbaglio, fa risalire la pubblicazione al 2008.
Anche io ho visto che Death Gate è stato appena ripubblicato. Quanto alla Spada Nera, non credo ci siano molte speranze. Io ho un volumone unico con i primi tre.
PS e OT: sempre di Weis-Hickman, ricordo Sentinelle dell'Universo, o simili. Si è mai concluso? Era fantascienza, ma non mi era piaciuto molto. Strano, perché avevo letto una serie, in inglese e francese, della sola Weis, che era fantascienza ma mi era piaciuto da morire...
La Spada Nera la possiedo nella versione dei tre libri separati.
Sul ciclo di Starshield sono usciti due volumi: Sentinelle dell'Universo e La Spada della Notte.
Io ho scoperto questa serie curiosando nella biblioteca del mio paese, che aveva il secondo libro. Poi mi sono cercata nelle altre biblioteche tutti gli altri libri. Anche io sono stata vittima del titolo "sbagliato": quando mi sono accorta che leggendo mi mancava un pezzo di storia sono andata a cercare quello che mi mancava.
Molto bella come storia e anche come visione del mondo, ne sono rimasta affascinata. Se i libri non costassero così tanto e non fossero 7 (io ne ho letti 7 anche se qualcuno parla di 4, forse qualche casa editrice li ha accorpati due a due?) li prenderei subito. Mi dispiace non saper leggere la musica perchè mi ispiravano molto le canzoni che ci sono alla fine di ogni libro.
I libri del ciclo di DeathGate sono sette. I quattro, almeno quelli di cui si è parlato un pò OT in questa discussione, si riferisco alla saga della Spada Nera, che è un altro ciclo dei due autori.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID