A quanto pare l’esclusione degli Dei dall’intreccio di Troy non ha deluso soltanto il pubblico ma anche gli addetti ai lavori, soprattutto lo sceneggiatore Frank Cottrell Boyce che ha ricevuto l’incarico, da parte della Heyday Films (la stessa della serie Harry Potter), di adattare l’Odissea per il grande schermo.

Non è stata ancora comunicata la data d’inizio delle riprese, ma lo scrittore ha già rilasciato una dichiarazione su come intende realizzare il copione.

“Non mi piaciuta la totale esclusione degli Dei in Troy” ha detto Boyce “E quindi cercherò di inserirli nell’Odissea. Non sarà facile perché sono conscio che su qualsiasi altra trasposizione graverà l’ombra del Giove interpretato da Laurence Olivier in Scontro di Titani del 1981. Probabilmente userò i momenti più profetici per fare da guida agli avvenimenti del lungo viaggio di Ulisse verso casa. Per me conta molto incentrare l’attenzione sul personaggio di Telemaco, il giovane figlio, e sul suo punto di vista sugli avvenimenti: vorrei riuscire a ricreare un’atmosfera moderna di contrasto tra padri e figli”.

Boyce ha anche puntualizzato che la trama stessa suggerisce la possibilità di sbizzarrirsi con gli effetti speciali tanto cari alla Hollywood di questi ultimi anni e malgrado faccia spesso riferimento al genio naïf e artigianale di Ray Harryhausen la realtà è che, probabilmente, ci aspetta un’altra indigestione di CGI.