Direttamente dalla Toy Fair appena tenutasi a New York, sono arrivate una marea di nuove scatole gioco, prodotte su licenza Marvel e DC.

Le scatole Marvel, alcune già viste il mese scorso alla Toy Fair di Londra, sono per la maggior parte collegate al film The Avengers, e ne riproducono personaggi e ambientazioni. 

Molti di voi sapranno che una della principali linee di produzione della LEGO, l'azienda danese di costruzioni giocattolo, è quella dei set su licenza, che riproducono ambientazioni di film come Star Wars, Harry PotterI Pirati dei Caraibi e Il Signore degli Anelli (/notizie/16333/).

Se i personaggi sono caricaturati per essere riprodotti con le fattezze dei "pupini" LEGO, se le ambientazioni sono stilizzate per essere rese "un mucchio di mattoncini", tali scatole sono allo stesso tempo un gioco, perfettamente fruibile ai bambini a cui "sarebbero" destinati.

Ho usato il condizionale perché è innegabile che c'è da ammettere che molte di queste scatole sono acquistate dagli adulti con la scusa di regalarle ai figli o ai nipoti. Quale genitore fanatico di Star Wars affiderebbe poi un Millennium Falcon di 5000 pezzi, acquistato parecchie centinaia di euro alla giusta furia distruttiva del proprio pargolo?

Per non parlare poi dei veri e propri collezionisti, che non cercano scuse e acquistano tali prodotti per il piacere di averli.

I set presentati alla Fiera del Giocattolo di New York riproducono quindi personaggi come Capitan America,  Occhio di Falco, Thor, La Vedova Nera e Iron Man, ma anche macchinari come il leggendario Quinjet dei Vendicatori, o come un Elicottero da trasporto in grado di sollevare il possente Hulk, ovviamente anch'esso riprodotto come "omino" e perfettamente in scala con gli altri personaggi.

Potete ammirare questi set nella galleria allegata, nella quale trovate, a sorpresa anche un set "mutante" con Wolverine, Deadpool e Magneto.

Come bonus trovate anche l'immagine di un board game ispirato al film The Avengers, che sembra spoilerare un dettaglio non ancora rivelato del film. Ossia un soldato che dovrebbe appartenere al quell'"esercito" millantato da Loki nel confronto con Tony Stark, visto nell'ultimo trailer del film, con uno scambio di battute che resterà scolpito per sempre nel nostro immaginario:

Loki: "Abbiamo un esercito"

Tony Stark: "Noi abbiamo Hulk."

Nella stessa galleria trovate anche personaggi di altri universi, visto che  LEGO ha ottenuto la licenza di riprodurre i personaggi anche della Distinta Concorrenza della Marvel, la DC appunto.

In questo caso si tratta di personaggi e ambientazioni che riproducono ovviamente Superman, Batman, Lex Luthor, Wonder Woman e il Joker tra i tanti, la Bat-mobile, la Bat-moto, nonché parti di Metropolis e Gotham City.

Buon divertimento!