Greenpeace si batte da tempo contro i problemi che affliggono il nostro pianeta: deforestazione, inquinamento, caccia alle balene, effetti dei test nucleari, riscaldamento globale e tanti altri.

Perchè quindi non rappresentare graficamente gli "ecomostri"? E' questo l'approccio ideato dalla nota associazione ecologista per la sua più recente campagna informativa.

In una nuova serie di manifesti, creati dall'artista Anatolij Pickmann, Greenpeace chiede a tutti di "diventare David e combattere contro Golia." 

Le minacce ambientali sono rappresentate da mostruosi gigante: nella prima immagine vediamo una piattaforma petrolifera "modificata", nella seconda campeggia un'enorme baleniera fornita di zanne, la terza mostra una sorta di trattore mutante che devasta le foreste e avvelena l'aria, la quarta, un robot formato da centrali energetiche inquinanti.

Nonostante il senso "eroico", questi disegni sembrano voler dire che l'impegno ecologista non è cosa facile: come da tradizione, il piccolo David affronta infatti i Mecha-Golia con una fionda.

Le immagini in bianco e nero conferiscono significato moderno a una favola antica e sono state inizialmente pubblicate sul giornale di Greepeace, Daily David.