Si chiama Rex Libris ed è il bibliotecario capo della biblioteca pubblica di Middleton, il protagonista del fumetto di James Turner che, grazie alla Walden Media, potrebbe presto approdare sul grande schermo.

Rex Libris non è solo il depositario del patrimonio librario di Middleton, non è solo il difensore del sistema di classificazione decimale Dewey, non è solo l'inflessibile castigatore dei lettori che con ritardo restituiscono i preziosi volumi. E' vecchio di secoli e ha lavorato nella meravigliosa Biblioteca d'Alessandria d'Egitto, la bibilioteca fondata, su suggerimento di Aristotele, da Tolomeo I. 

Libris è un agente di Mr. Thoth, l'antico dio egizio della scrittura che va pazzo per il caffè forte e i muffin ai mirtilli. Dietro suo ordine, il bibliotecario viaggia da un capo all'altro dell'universo alla ricerca di testi preziosi.

Infine, Rex è anche membro di una società segreta nota ai pochi come Ordo Biblioteca.

Da sempre si pensa che i bibliotecari siano persone tranquille e docili la cui funzione sociale è quella di riposizionare i libri sugli scaffali. Molto spesso si pensa che tutti i bibliotecari siano vecchie zitelle. Questo è precisamente quello che i membri della Ordo Biblioteca volevano: diffondere una serie di stereotipi su cui basare una millenaria campagna di disinformazione  per nascondere le vere attività dei bibliotecari e la grande influenza che questi hanno avuto sullo sviluppo della civiltà. 

Aiutato dal Circe (si, la maga Circe) e da Hypatia (non la filosofa greca),  Rex combatte con zombi e samurai, alieni, orde vandaliche e demoni il tutto in nome della difesa della cultura e della letteratura.

Secondo Variety ad adattare il fumetto per il grande schermo e a dirigere il film potrebbe essere Ben Zazove, un misterioso sceneggiatore e registra sconosciuto persino a imdb.com.