Con l'uscita di John Carter, film di Andrew Stanton e prodotto dalla Disney che porta per la prima volta sul grande schermo il ciclo di Barsoom di Edgar Rice Burroughs (/notizie/16484/) vengono riproposte diverse versioni dei romanzi originali.
Nel numero 110 di Urania Collezione, intitolato strategicamente come il film, viene proposto il primo volume della serie, La Principessa di Marte, noto anche come Sotto le lune di Marte.
La Newton Compton, sempre molto attenta nella riproposta di materiale d'epoca, riporta invece in libreria un volume intitolato John Carter di Marte, che oltre al primo presente anche il secondo e terzo romanzo del ciclo, Gli dèi di Marte e Il signore della guerra di Marte, da cui comunque gli sceneggiatori del film, lo stesso Stanton, Mark Andrew e Michael Chabon hanno attinto qualche elemento.
Dal sito Panini poi apprendiamo che ad aprile arriverà anche un volume che presenterà la miniserie a fumetti, in cinque parti, che la Marvel ha pubblicato lo scorso anno, scritta da Roger Langridge (Thor: The Mighty Avenger) e disegnata da Filipe Andrade (Captain America). Il volume della collana 100% MARVEL si chiamerà John Carter - La principessa di Marte.
Di seguito le quarte di copertina e i dati dei due volumi riguardanti i romanzi. Sul fumetto torneremo più avanti, quando verranno diffusi gli altri dati.
John Carter
Edgar Rice Burroughs. È stato il più popolare romanziere d’avventura del primo Novecento, con oltre duecento milioni di copie dei suoi libri vendute in tutto il mondo. Nato nel 1875 e morto nel 1950 a Tarzana, in California, città che prende il nome dal suo personaggio più celebre, creò l’eroico John Carter con il romanzo A Princess of Mars, già apparso su rivista con il titolo Under the Moons of Mars. È la prima delle numerose avventure marziane del capitano Carter, un ex ufficiale con un mondo da scoprire.
Mondadori Editore
Urania Collezione n. 110 - Prezzo: 5,90 €.
John Carter di Marte
Sotto le lune di Marte - Gli dèi di Marte - Il signore della guerra di Marte.L'inizio della saga immortale
«Il mio nome è John Carter, ma sono meglio conosciuto come il Capitano Jack Carter della Virginia.»
Dall'opera di Edgar Rice Burroughs il film diretto dal regista premio Oscar© Andrew Stanton con Taylor Kitsch, Lynn Collins e Willem Dafoe prodotto dalla Walt Disney Pictures
«Aprii gli occhi su uno strano, fantastico paesaggio. Sapevo di trovarmi su Marte.»
Edgar Rice Burroughs, nacque a Chicago nel 1875. Dopo aver rinunciato alla carriera militare, cominciò a lavorare nella fabbrica del padre, per poi dedicarsi a varie attività. Fu poliziotto, cercatore d’oro, negoziante, impiegato e cowboy, a testimonianza della perenne insoddisfazione che lo caratterizzava. Poco dopo aver venduto il suo primo romanzo per cento dollari, incontrò il favore del pubblico con la celeberrima serie di Tarzan e, da allora, i guadagni non fecero che aumentare, tanto che, alla morte, possedeva oltre dieci milioni di dollari. I suoi sessanta romanzi vendettero oltre 45 milioni di copie nella sola America del Nord, a riprova di un successo che dura ancora oggi.
Newton Compton Editore
ISBN 978-88-541-3911-4
Pagine 480 - 6,90 €
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID