Il 9 e 10 marzo 2012, alle ore 21, nell'ambito di IF – Festival Internazionale di Immagine e Figura,  al teatro Verdi di via Pastrengo 16 - Milano, verrà presentato lo spettacolo di Pupi Siciliani, Il combattimento di Orlando e Agricane. Lo spettacolo è allestito dalla compagnia di pupari Orlando/Papa e si basa su l’Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo.

A muovere i pupi saranno Salvatore Papa e Francesco Orlando, anche registi dello spettacolo.

La sinossi

Il vecchio re tartaro Agricane e il giovane paladino Orlando incrociano le armi.

L’amore per la bella Angelica e la gelosia che ne deriva infiammano gli animi e rendono intollerabile l’idea di scampare alla vittoria. Uno dei due morirà, orgogliosamente reclamando il conforto della cristiana pietà dell’altro. E’ dalla voce dell’autore Matteo Maria Boiardo che apprendiamo lo svolgersi della vicenda.

L’opera dei pupi, riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità, è legata a un repertorio di paladini, armi, dame e cavalieri. La cristallizzazione del repertorio, la mancanza di altre forme di intrattenimento, tv o cinema, aveva fatto sì che si formasse, fino agli anni cinquanta del ‘900, un pubblico molto assiduo e competente, capace di riconoscere i personaggi già solo dalle insegne sulle armature. Oggi questo pubblico “specializzato” non c’è più, ma forse, grazie anche ad IF festival, potrebbe esserci oggi un pubblico in grado di recepire il valore universale del teatro fatto con i pupi.

L’Opera pupara Orlando Papa che vede il sodalizio tra il maestro puparo Salvatore Papa, classe 1929, custode di una grande sapienza artigianale, e l’attore Francesco Orlando si propone oggi a Milano con un progetto di rinnovamento, nella scelta e qualità del repertorio e continuazione nella pratica di un’arte marionettistica unica al mondo.

Per informazioni e prenotazioni: www.teatrodelburatto.it/.

www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=6m5pRzKeZMM