E' arrivato anche in Italia, pubblicato da Mondadori, il libro d’esordio della scrittrice americana Marissa Meyer, Cinder – Cronache Lunari. Si tratta del primo libro della serie YA che ha conquistato molti lettori americani ed è stato già tradotto in oltre 20 paesi del mondo. 

La saga delle Cronache Lunari è composta da:

Cinder (ambientato nella Nuova Pechino, New Bejing).

Scarlett (si pensa che sia incentrato su Cenerentola e Cappuccetto Rosso).

Cress (con Cenerentola e Raperonzolo).

Winter (con Cenerentola e Biancaneve).

La storia, come potrebbe già far intuire il titolo, è una rivisitazione di Cenerentola, versione fantascienza-fantasy: ambientato 126 anni dopo la Quarta Guerra Mondiale nella Nuova Pechino (New Bejing), troviamo la giovane Cinder, vittima di un incidente di cui non ricorda assolutamente nulla. Viene adottata da un inventore, sposato con una donna, madre di due figlie, che le dimostrerà astio fin dall’inizio. Cinder diventa una brava meccanica e nel bel mezzo del libro, proprio per il suo “lavoro di meccanica”, Cinder conosce il principe Kai, figlio dell’Imperatore dell’Asia. Da qui inizierà la vera avventura, molto diversa dalla già nota “Cenerentola”.

La trama ufficiale del libro

Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall’orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un’inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato. 

L'autrice 

Marissa Meyer
Marissa Meyer
Nata nel 1984, Marissa Meyer è da sempre appassionata di fantascienza. Scrive nel suo studio disseminato di oggetti da fiaba vintage (il suo preferito è una biscottiera di Cenerentola degli anni Quaranta), ma quando scrivere assomiglia troppo a un lavoro serio, rimane a lavorare a letto col suo portatile e una tazza di caffè. Vive a Tacoma, nello Stato di Washington, con suo marito e due gatti.

Marissa MeyerCinder. Cronache lunari

Traduzione Alessandra Sogne

Mondadori - Collana Chrysalide - Pag. 394 - € 17,00

ISBN: 9788804616788