Colin Meloy, è un noto cantante e autore di testi originali per la band americana The Decemberist. Non contento di ciò e avendo fin da piccolo il desiderio di diventare scrittore, ha esordito nel campo della narrativa per ragazzi con il romanzo Wildwood. I segreti del bosco proibito (Wildwood: The Wildwood Chronicles. Book 1, 2011), primo volume di una trilogia.

Il romanzo negli Usa ha avuto un successo clamoroso. E' stato per settimane ai vertici della classifica dei bestseller per ragazzi del New York Times. I diritti diritti di traduzione sono stati venduti in 15 paesi; quelli cinematografici sono stati opzionati da Laika Enterteinment, gli stessi produttori di Coraline.

Protagonista del racconto è Prue, una ragazzina di dodici anni che vive nella città di Portland con i genitori e Mac, il fratellino di circa dieci mesi.

Un giorno il bimbo viene affidato a Prue in quanto i genitori si devono recano in una città vicina per una fiera. Prue va in giro con la bici a cui è attaccato un carretto, dove in tutta sicurezza la responsabile Prue ha messo Mac.

Dopo un lungo giro, nel pomeriggio inoltrato si ferma in un giardinetto. Il fratellino muove i primi incerti passi, è tutto tranquillo e Prue si mette a leggere un libro, quando all’improvviso dal cielo cala uno stormo di grossi corvi che artigliano i vestiti del bambino, lo sollevano in volo dirigendosi verso un fittisismo bosco, conosciuto da tutti come la Landa Impenetrabile.

Prue sconvolta cerca di seguirne il volo con la bici ma poi non riesce più a andare oltre.

La ragazzina non sa cosa fare, come comunicare ai genitori l’accaduto. Quando rientra a casa, dice di aver messo a dormire il fratellino e l’indomani mattina presto, con qualche provvista parte verso il bosco alla ricerca di Mac.

Mentre sta per inoltrarsi scopre che un suo compagno di scuola, Curtis, l’ha seguita e decide di accompagnarla nella ricerca.

I ragazzi faranno delle incredibili scoperte e all'interno del bosco: un gruppo di coyote parlanti, dall'aspetto militaresco e armati.

Sarà la prima scoperta di questo mondo segreto in grande subbuglio, pieno di creature magiche e bellicose, grandi saggi, mistici pacifici e potenti figure dalle oscure intenzioni.

Quella che sembrava essere una missione di salvataggio si trasforma in qualcosa di più grande: un’epica battaglia senza quartiere per liberare Wildwood.

Un brano

"I corvi avevano superato il precipizio e stavano risalendo a spirale verso l’alto, come un tornado nero e tremolante, incorniciato dai fumi delle molte ciminiere e delle fonderie del Deserto Industriale, una vera terra di nessuno sull’altro lato del fiume, rivendicata molto tempo fa dai baroni dell’industria locale e trasformata in un paesaggio minaccioso di fumo e acciaio. Appena oltre il Deserto, fra la nebbia, c’era una serie di dolci colline coperte da una fitta foresta, che si estendevano a perdita d’occhio. Il viso di Prue perse ogni colore.

«No» sussurrò.

Nel giro di un istante e senza il minimo rumore il turbinio di corvi oltrepassò la riva opposta del fiume e sparì in una lunga, sottile colonna nell’oscurità di quei boschi. Suo fratello era stato portato nella Landa Impenetrabile."

La quarta di copertina

Ci sono posti al mondo dove la gente non va mai ad abitare. Magari fa troppo freddo, o ci sono troppi alberi, o le montagne sono troppo ripide. Ma qualunque sia la ragione, nessuno ha mai pensato di costruirci una strada, e senza strade non ci sono case, e senza case non ci sono città. E proprio vicino a dove vive Prue McKeel c’è un posto del genere, rappresentato sulle mappe da una grande chiazza verde all’estrema periferia della città. Tutti la chiamano 'Landa Impenetrabile' e nessuno ha mai provato a entrarci. O meglio, nessuno è mai tornato per raccontarlo...

Ma quando uno stormo di corvi rapisce Mac, il suo fratellino, Prue non ha un momento di esitazione, e lo segue intrepida in quelle terre sconosciute. Comincia così un’indimenticabile avventura che condurrà Prue e il suo amico Curtis nel cuore di un Bosco selvaggio e dimenticato, che nasconde in realtà un mondo segreto in grande subbuglio, abitato da creature magiche sul piede di guerra: animali parlanti, mistici pacifici e potenti figuri dalle intenzioni oscure. Quella che sembrava essere una missione di salvataggio si trasforma dunque in un’epica battaglia senza quartiere per liberare questa meravigliosa terra incantata.

L’autore e l’illustratore

Carson Ellis e Colin Meloy (Foto di Autumn de Wilde)
Carson Ellis e Colin Meloy (Foto di Autumn de Wilde)
Colin Meloy una volta scrisse a Ray Bradbury una lettera, specificando di essere uno scrittore come lui. Aveva dieci anni. Poi Colin è diventato cantante e autore degli originalissimi testi della band americana The Decemberists. La saga di Wildwood è il suo debutto nella narrativa.

Carson Ellis da bambina amava esplorare boschi, disegnare e curare gli animali. Diventata adulta poco è cambiato, se non che ora è un’acclamata illustratrice di libri per ragazzi. Colin e Carson vivono insieme al loro bambino, Hank, a Portland, negli Stati Uniti, nei pressi di una Landa Impenetrabile.

Colin Meloy, Wildwood. I segreti del bosco proibito (Wildwood: The Wildwood Chronicles. Book 1, 2011)

Traduzione Valentina Daniele

Salani Editore, pagg. 534, euro 16,80

ISBN 978-88-6256-656-8