Domenica 29 agosto 2004, nella splendida cornice del Castello di Belgioioso, si ripercorrono 1.000 anni di storia fino agli inizi del Rinascimento in una Mostra Storica Medioevale a livello internazionale con oltre 140 espositori provenienti da ogni parte d'Italia e paesi esteri.

Le sale e i saloni del Castello ospiteranno:

Università, Musei, Città d'Arte, Castelli e Monumenti Storici nazionali ed esteri, Istituti per la salvaguardia delle architetture e fortificazioni, Armi e Armature, Abiti, Gioielli, Argenti, Monete, Libri, Stampe, Codici e Miniature, Affreschi, Mosaici, Soldatini, Diorami e Plastici di Battaglie storiche, Giochi di Ruolo e Wargames, Macchine da Tortura e Macchine da Guerra, Erbe e Spezie, Oggettistica e Artigianato medioevale, Maestri d'Armi, Gruppi Storici e Compagnie d'Armi.

Incluso nel biglietto d'entrata l'ingresso alla Mostra Collaterale della Manifestazione, la quale sarà quest'anno dedicata all'opera letteraria di Tolkien e alla trasposizione cinematografica del Signore degli Anelli con una superficie espositiva di oltre 300 metri quadrati, con materiale molto raro e inedito (autorizzato New Line Cinema), proveniente da America, Canada e Nuova Zelanda.

Domenica dalle ore 16,30 come ogni anno il pubblico potra' assistere alla Giostra della Quintana, al Torneo a Cavallo e alle Prove di Caccia con i falchi, alle esibizioni di Aquile e Gufi Reali e ammirare Orsi, Serpenti, e diversi Levrieri.

In caso di pioggia, la Mostra non verrà penalizzata perché sviluppata all'interno del Castello, anche gli espositori nel Parco e una parte degli spettacoli in calendario, per quanto sarà possibile, saranno spostati e tenuti in zone coperte.

Il Parco del Castello, ospiterà alcuni brevi spettacoli, esibizioni e scene di vita medioevale ad alto contenuto sia scenico che coreografico, il tutto tra una cornice di Popolani, Pellegrini e Mendicanti, Trampoli, Mangiafuochi, Musici, Giullari, Menestrelli, Burattinai, Cantastorie, Falconieri, Incantatori di serpenti, Arcieri e Balestrieri.

Il Parco del Castello sarà adibito a campi militari e ad antiche Arti e Mestieri. Non solo, si potrà trovare ad esempio l'Armaiolo che costruisce camagli, scudi, elmi e lance, oppure il balestriere che costruisce dardi, ma anche calzolai, ricamatrici, erboristi, speziali, e tantissimi altri, tutti vestiti con le classiche tuniche e abiti d'epoca.

E' in fase di preparazione l'allestimento di una zona gastronomica chiamata Antichi Sapori, dedicata alle libagioni e alle cucine tradizionali italiane ed estere a carattere rigorosamente storico.

Il costo del biglietto di ingresso è di 8 euro, biglietti riduzione internet a 7 euro, i bambini fino a 12 anni non pagano.

Associazione Culturale Excalibur

C.P. 205 - 27100 Pavia

tel. 0131 898744 - fax 0131 441496

E mail: massimostassano@medioevoinmostra.it

http://www.belgioioso.it

http://www.medioevoinmostra.it