In uscita il 9 maggio 2012, in occasione del Salone del Libro di Torino, La lotta per la libertà, il primo titolo di una tetralogia dell'autore di romanzi storici Simon Scarrow, che si cimenta per la prima volta con un pubblico giovane. Il romanzo è infatti indicato per giovani lettori dai 12 anni in su.
L'autore sarà presente alla manifestazione torinese.
Il comunicato stampa
Una nuova serie, ambientata nell’affascinante mondo nell’Impero:
la storia di un ragazzo che combatte per liberare dalla schiavitù se stesso, la madre e non solo…
Il Gladiatore è la serie con cui Simon Scarrow, famoso autore di romanzi storici, fa il suo esordio nel mondo della letteratura per adolescenti.
Una tetralogia ambientata al tempo dell’Impero Romano che terrà il lettore con il fiato sospeso e lo porterà nel mondo dei combattenti, degli schiavi e della amara nobiltà romana.
Il protagonista, Marco, è un duro e puro, coraggioso, temerario e con un grande senso di giustizia. Un perfetto eroe con un profondo mistero da svelare: cosa lega la sua nascita alla storia dell’impero romano?
In meno di un anno, il successo della serie, ha portato alla cessione dei diritti in 13 importanti paesi del mondo (negli Stati Uniti il primo titolo uscirà ad aprile per Disney Hiperion) e a trattative per quelli cinematografici. Il secondo volume Gladiator. Street fight è uscito in Gran Bretagna nel febbraio 2012.
La sinossi del romanzo
Marco, dieci anni, è il figlio di Tito, il centurione che ha salvato la vita di Pompeo nell’ultima battaglia contro gli schiavi insorti guidati da Spartaco. Quando suo padre viene ucciso e la madre
presa come schiava dal perfido Decimo, Marco è costretto a lasciare la sua idilliaca vita in un’isola greca e cercare giustizia da Pompeo.
Salito su una nave diretta in Italia, all’arrivo viene preso come schiavo dal proprietario di una scuola per gladiatori che si trova in prossimità di Capua, che vede in lui delle buone potenzialità come combattente.
Qui Marco capirà veramente cosa significa essere schiavi, perdere la libertà di essere e decidere, perdere anche la speranza, la passione per la vita, la fiducia che un essere umano coltiva solo quando è libero di decidere e di scegliere.
Anche lui, quando era in Grecia, aveva avuto degli schiavi ma non si era mai chiesto quale fosse la differenza profonda tra lui e loro. Adesso che si ritrova a fare i conti con un’esistenza completamente ribaltata capisce che il bisogno di libertà è come il bisogno di mangiare, bere, amare. È un bisogno naturale e irrinunciabile per cui si può e si deve combattere.
Nella scuola Marco si trova a dover fronteggiare il bullismo di un altro giovane allievo e al tempo stesso a stringere un legame con un anziano schiavo, che mostra particolare interesse per la sua storia. Come mai Brixius, questo il nome del vecchio, è disposto perfino a farsi punire al suo posto e per quale motivo la cicatrice che Marco porta sin dalla nascita pare averlo così tanto stupito?
In un susseguirsi di colpi di scena questo primo capitolo della saga ci porta a scoprire la figura di questo giovanissimo eroe che, pur avendo un’anima nobile e un forte senso di giustizia e di umanità, dovrà fare i conti con una realtà spietata e pericolosa, che vede il suo centro nell’arena.
Il testo delle bandelle interne
Roma, 61 a.C.
Reclutato a forza come gladiatore, il giovane Marco si trova a affrontare una nuova vita fronteggiare una nuova vita di brutale addestramento, con regole rigidissime, fino a diventare parte di una élite di combattenti.
Marco però non può dimenticare il suo passato.
Suo padre è stato ucciso e sua madre rapita e costretta in schiavitù. Marco è determinato a liberarla e a chiedere giustizia per la sua famiglia.
Senza saperlo, però, nasconde un pericoloso segreto. E, se i Romani lo scoprissero, per lui non ci sarebbe scampo.
La quarta di copertina
Il primo episodio di un'avventura epica e appassionante.
Questa è la vostra nuova casa.
L'unica che avrete d'ora in avanti.
Il luogo da cui provenite non è altro che un ricordo, e vi sarà tutto più facile se dimenticherete le vostre vite passate.
Non vi resta altro che imparare a combattere e sopravvivere.
Per Marco è cominciata una nuova vita che lo porterà a scoprire il proprio destino insieme a uno sconvolgente segreto.
L'autore
Simon Scarrow è nato in Africa e ha vissuto in molti paesi, tra cui Hong Kong e le Bahamas, prima di stabilirsi in Gran Bretagna. Da sempre interessato alla scrittura, il suo amore per la Storia è sbocciato a scuola. Da allora ha viaggiato, insieme alla moglie i figli, tra Italia, Grecia, Turchia, Giordania, Siria, Egitto per documentare i suoi racconti a sfondo storico. Autore di best seller internazionali, ha esordito nella narrativa per ragazzi proprio con questa tetralogia, che racconata una pericolosa avventura tra le insidie e il fascino dell'antica Roma. In Italia ha già pubblicato con Newton Compton. Il suo sito è: www.scarrow.co.uk/
Simon Scarrow, Il Gladiatore - La Lotta per la libertà
Traduzione di Anna Carbone
Giunti Editore - Pag. 256 - € 9,90
ISBN: 9788809774209
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID