In questo mese di maggio arriva in libreria il romanzo The awakening. Il risveglio (The Awakening, 2009) della scrittrice canadese Kelley Armstrong, secondo titolo della trilogia The Darkest Powers.

I lettori italiani già conoscono questa autrice grazie ai primi due volumi della serie The Women of Otherworld, saga arrivata oltre oceano al dodicesimo volume del quale si attende il seguito per questa estate.

The Darkest Powers trilogy è composta dai seguenti titoli: 

The Summoning          -  The summoning. Il richiamo delle ombre

The Awakening            -  The awakening. Il risveglio

The Reckoning             -  inedito 

Nel primo volume abbiamo conosciuto la protagonista, Chloe Saunders, una ragazza di quindici anni che improvvisamente scopre di poter vedere i morti e che i fantasmi possono vedere lei.

La ragazza ha una reazione molto forte tanto che i medici pensano che sia diventata schizofrenica. Chloe così viene inviata presso la Lyle House, una “scuola” per ragazzi difficili e disturbati.

Chloe si rende conto che la Lyle House non è quella casa di cure così ben descritta dalle patinate brochure, ma nasconde qualcosa di malefico e un fantasma le confida che la struttura fu fondata da Samuel Lyle, un mago. La scuola è frequentata da molti ragazzi con caratteristiche particolari come Derek Souza, un lupo mannaro che diventerà il migliore amico della ragazza. Insieme a Derek c’è suo fratello di latte Simon capace di levitazione, Rachelle “Rae” Roger che è per metà demone e può produrre e lanciare “fuoco”, la detestabile Tori e vari altri ragazzi con altre “doti”.

Appare evidente che la “scuola” nasconde qualcosa di oscuro, così i ragazzi decidono di fuggire.

Ci riusciranno ma proprio Chloe sara catturata e riportata nella scuola.

Nel secondo volume altre avventure mozzafiato attendono la protagonista che fugge nuovamente dalla scuola e con l’aiuto della poco simpatica Tori riesce a ricongiungersi con gli altri ragazzi scoprendo che tutti loro sono il risultato di un esperimento scientifico segreto che li ha “modificati” dando loro quei poteri che ora stanno scoprendo.

Gli scienziati che li hanno modificati appartengono al misterioso Gruppo Edison e ora devono catturarli per far scomparire ogni traccia di questi esperimenti.

Il Gruppo Edisono non sarà l'unico problema dei fuggiaschi: saranno braccati anche da un'oscura presenza demoniaca.

un brano: 

Era il giorno in cui avevo cominciato a vedere i fantasmi.

Dopo che avevo dato fuori di matto a scuola, un paio di infermieri nerboruti e vestiti di bianco

mi avevano portato in una casa-famiglia per adolescenti disadattati.

Il problema è che i fantasmi li vedevo per davvero.

La “quarta” 

In The Summoning - Il richiamo delle ombre, primo capitolo della trilogia The Darkest Powers, abbiamo lasciato Chloe Saunders in fuga da Lyle House, la clinica dove era stata internata per apparenti disturbi psichiatrici. La verità è però un'altra, ben più oscura e sinistra-. Chloe è infatti il risultato di un esperimento genetico che l'ha trasformata in una negromante, un essere in grado di resuscitare i morti e parlare con i fantasmi. Quando era solo una bambina, un team di scienziati, chiamato Edison Group, ha usato lei e altri ragazzi come cavie per creare degli esseri umani con poteri soprannaturali; ne sono nati Simon, uno stregone, Derek, un lupo mannaro dal temperamento irascibile, e Rae, una strega con accessi di collera. Ora i ragazzi sono in pericolo, e gli stessi scienziati che li hanno creati vogliono eliminare ogni loro traccia. Le quattro indomabili creature dovranno unire le forze per riuscire a salvarsi e restare libere. Ma prima dì combattere, Chloe dovrà capire se può fidarsi fino in fondo dei suoi compagni.

L’autrice: 

Kelley Armstrong è nata in Ontario (Canada) nel 1968. E’ la più grande di quattro fratelli e la sua era una tipica famiglia borghese. Si è laureata in psicologia e poi ha studiato programmazione informatica e questo passaggio lo ha fatto per avere poi più tempo libero per scrivere.

Il suo romanzo d’esordio è stato Bitten accettato da una casa editrice nel 1999 e pubblicato poi nel 2001. A questo primo romanzo sono seguiti poi molti altri della serie, ha scritto il suo primo thriller, Exit Strategy nel 2007 (serie Nadia Stafford).

Kelley Armstrong è sposata, ha tre figli ed è una scrittrice a tempo pieno. Vive con la famiglia in una zona rurale dell’Ontario.

Kelley Armstrong, The Awakening. Il risveglio (The Awakening, 2009)

Traduzione Simona Adami

Fazi Editore, collana Lain 99, pagg. 314, euro 12,00

ISBN 978-88-7625-108-5