I Myrddin sono ormai divenuti il Gruppo Musicale Ufficiale della Società Tolkieniana Italiana. L'associazione ha coprodotto sia il penultimo lavoro del quintetto Savonese, Ginevra, un insieme di brani tradizionali irlandesi con qualche eccezione, e l'ultimo e molto più interessante Gli Anelli, con testi di J.R.R. Tolkien e musiche originali dei Myrddin.

Myrddin è l'antico nome di Merlino, ed è stato adottato dal gruppo per le loro "affinità elettive" con il mago arturiano; sono un gruppo di musica celtica che nasce a Savona nel 1995, per iniziativa dei fratelli Fabio e Luca Pesenti, ed è formato attualmente da cinque musicisti, accomunati dalla passione per la musica e la tradizione celtica.

Dopo alcuni avvicendamenti di organico (l’attuale cantante Eliana Zunino entra a far parte del gruppo nell’estate del 1998), nell’anno 2000, con il rientro di Luca Pesenti da una lunga esperienza musicale in Irlanda, la formazione si stabilizza. Nello stesso anno si ha l'ingresso nell'organico di Gian Marco Pietrasanta, che determina l’apporto di nuove idee, energie e spunti per una rinnovata creatività musicale del gruppo. Nell’autunno 2001 si aggiunge alla formazione il contrabbassista Luciano Puppo, che proviene da esperienze jazzistiche. Il suo contributo sposta ulteriormente la ricerca verso nuove sonorità e arrangiamenti, che caratterizzano oggi lo stile del gruppo.

Lo studio della tradizione, delle prassi esecutive e della musica antica dell’area celtica ed europea, unitamente all’impiego di strumenti acustici ed al gusto per nuovi ed originali arrangiamenti, ne fanno uno dei gruppo italiani più affermati nel genere

Ad agosto è possibile ascoltare i concerti dei Myrddin il 18 agosto (Myrddin Quartet "Celtic music") alle ore 21.00 a Baselga di Pinè (TN).

Il 20 agosto invece è possibile trovarli alla Festa della birra a Moretti (AL)

Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale dei Myrddin: http://www.myrddin.it/