Qualche settimana fa Patrick Rothfuss ha pubblicato sul suo blog un'intervista con i fan: ci sono autori che aspettano queste occasioni per spiegare e spiegare, altri a cui non piace parlare molto e, se proprio devono, ne approfittano per divertirsi un pochino.

Leggendo lo scambio di parole fra l'autore di Il nome del vento e La paura del saggio (trilogia The Kingkiller Chronicle), c'è la sensazione di trovarsi in quest'ultima situazione.

Rothfuss  pone alcune condizioni per l'intervista:

1. Non farò nessuno spoiler.

2. Potrò essere criptico, evasivo o addirittura oscuro nelle mie risposte.

3. Mi riservo il diritto di fare giochi di parole, scherzi impertinenti e citazioni poco chiare senza subire rappresaglie.

Cosa è venuto fuori da queste premesse?

Ciò che mi ha davvero impressionato è la natura, la qualità delle domande, dice l'autore. Molte di esse mi hanno fatto fermare e pensare. Moltissime mi ha fatto tirare giù dallo scaffale il libro e ricontrollare le cose prima di rispondere.

Le domande dei lettori sono precise e argomentate, spaziano dalla geografia, alla magia, ai personaggi, all'ambientazione e mostrano una notevole curiosità di sapere di più, sebbene i due romanzi non si possano certo definire scarni: avremo una mappa più dettagliata? Il tuo mondo è sferico, piatto, a iperbole? Ci puoi dire tutte quelle cose che non hai messo nei libri? Esiste nella storia una Mente Dormiente Collettiva simile al modello junghiano dell'Inconscio Collettivo? Da dove viene preso il cioccolato? E così via...

Naturalmente è molta l'aspettativa per il terzo e conclusivo volume della trilogia, intitolato (salvo cambiamenti) The Doors of Stone.

Rothfuss riesce a destreggiarsi in mezzo al mare di domande con pazienza e spontaneità, senza fare spoiler: in pratica non rivela molto di nuovo, ma l'intervista è simpatica, merita di essere letta perchè illuminante della vera e propria "fame" che si scatena nei confronti di un autore che piace.

La prima parte del lungo colloquio con i fan è disponibile sul blog dell'autore, la seconda a questo link: www.tor.com/blogs/2012/05/rothfuss-reread-pat-answers-the-admissions-questions