Torna la tradizionale Notte di Fiaba, evento clou dell'estate di Riva del Garda (Trento). Quest’anno il tema conduttore della quattro giorni rivana sarà Il Mago di Oz, fiaba scritta dall’americano Lyman Frank Baum che narra delle avventure di Dorothy e del suo cane Totò, trasportate da un potente tornado nel mondo incantato di Oz dopo una lite con la vicina. Dorothy, per poter tornare a casa nella fattoria dello zio Enrico e della zia Emma nel Kansas, avrà bisogno del potente mago di Oz che vive nella magica città di Smeraldo, situata in un mondo colorato e fantastico che i personaggi come lo Spaventapasseri, il Leone codardo e l’Omino di latta l’aiuteranno a raggiungere. Alla fine, prima che Dorothy riesca nel suo intento, tutti avranno scoperto l’incantato mondo del mago di Oz.
Il programma della Notte di Fiaba si articola in quattro intensi giorni di divertimento per grandi e piccini: dall’ “Ozteria” in Piazza Cesare Battisti (ristorazione) al “Laboratorio per bambini” in Rocca, dal “Viaggio dentro la Fiaba” proposto dagli attori dell’Ars Group di Trento ai concerti all’Arena delle Magnolie o nel cortile interno della Rocca, in Piazza Catena o in Piazza Cavour, dalle narrazioni del gruppo “Bandus i narratori” sulla terrazza “Esedra delle Rose” presso la Spiaggia degli Ulivi fino allo spettacolo pirotecnico “Armonie di acqua, di fuoco e di stelle”.
Frank Baum (1856-1919), prolifico e popolarissimo scrittore di testi per bambini e adulti, fu un innovatore della fiaba, che considerava una moderna forma d’intrattenimento e che avvicinò alla realtà del suo tempo. La sua fama è legata alla serie di Oz, cominciata nel 1900 con “Il Mago di Oz” e proseguita con altri 13 volumi sino alla sua morte. La fortuna di Oz è stata enorme: il suo mondo, più volte riproposto in film, musical e fumetti, è diventato un riferimento universale e comune nella cultura americana, il mito più forte nell'immaginario collettivo dell’America.
Altre informazioni nel sito web della Notte di Fiaba all'indirizzo www.nottedifiaba.it.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID