L'ospedale pediatrico di Great Ormond Street, Londra, cui James Barrie lasciò i diritti della commedia teatrale di Peter Pan, sta cercano uno scrittore che ne scriva il sequel. La ragione è duplice: l'ospedale intende, da un lato, celebrare degnamente l'anniversario del proprio centenario e, dall'altro, continuare ad avere i mezzi per acquistare le sofisticate apparecchiature che servono a curare i bambini ricoverati.

All'uopo, l'ospedale ha offerto l'incarico a vari nomi del firmamento letterario attuale, fra cui David Pullman - che ha declinato, esprimendo forte dissenso artistico per l'iniziativa - e Joanne Rowling, la quale ha comunicato il proprio rifiuto tramite un portavoce, in quanto, al momento, "troppo presa a scrivere per commentare". I motivi di tale rifiuto sono semplici: la scrittrice è già troppo impegnata a terminare la serie di Harry Potter per dedicarsi ad altro.

Ma l'ospedale (che ha necessariamente una visione più pratica e meno artistica di Pullman sulle motivazioni che possono spingere uno scrittore a scrivere), non si è dato per vinto di fronte ai due illustri e diversamente motivati rifiuti, e ha invitato gli agenti letterari di ogni nazione a proporre, entro il 31 gennaio 2005, uno o due autori da loro rappresentati, unitamente a una sinossi e a un capitolo campione.

La giuria sarà presieduta dal produttore del film che ne verrà tratto, Lord Puttnam. Il vincitore sarà scelto in primavera e pubblicato in autunno.

Per maggiori info, se qualche scrittore italiano volesse provarci:

Ruth Cairns o Dotti Irving al Colman Getty PR

Middlesex House, 34-42 Cleveland Street, London W1T 4JE

Tel: 020 7631 2666 Fax: 020 7631 2699

Email: ruth@colmangettypr.co.uk

o Great Ormond Street Press Office tel 020 7829 8671