Attrice in diversi film fantastici quali Jumanji, Intervista col vampiro, Spiderman 1 e 2, Kirsten Dunst indosserà i panni di Maria Antonietta nel nuovo film di Sofia Coppola. Come nel caso di Titanic, non c'è forse da aspettarsi un happy end, ma la notizia arriva in un ottimo momento per la giovane attrice.
Di nobili natali austriaci, moglie dell'impacciato Re di Francia Luigi XVI, Maria Antonietta divenne regina nel 1774. Autrice della frase altezzosa per eccellenza ("Il popolo ha fame, e se non c'è più pane, dategli delle brioches!" - e il popolo questa non gliela perdonò di certo), il 16 ottobre del 1793 finì ghigliottinata. Salì tuttavia le scale del patibolo con una certa classe e, secondo le leggende, scusandosi col boia per avergli pestato un piede. Il film parlerà della sua vita prima della rivoluzione, quindi a dire il vero non si sa se la sfortunata Maria Antonietta alla ghigliottina ci arriverà, almeno cinematograficamente parlando. Pare comunque che Sofia Coppola voglia assolutamente la bella Dunst, con la quale aveva già lavorato nel Giardino Delle Vergini Suicide (1999). Nessun accordo ufficiale insomma, per ora, ma vista la buona amicizia fra le due, sembra proprio che la cosa si possa fare.
1 commenti
Aggiungi un commentoVorrei sfatare un "mito", per così dire, sul quel famoso detto pronunciato dalla Regina Maria Antonietta sulle brioches e sul pane: notizia falsissima. E' una frase che, all'epoca di Maria Antonietta, era già stata attribuita ad un'altra dama della corte francese vissuta almeno 100 anni prima di lei. Le malelingue dell'epoca ogni tanto la ritiravano fuori attribuendola alla "primadonna" del momento. E' risaputo (basta andarsi a leggere una qualsiasi biografia su di lei) che Antonietta non ha mai pronunciato tale frase.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID