Prosegue la marcia di avvicinamento verso l'uscita di uno dei titoli più attesi dell'anno, ossia Dishonored il gioco d'ambientazione fantastica di Arkane Studios e Bethesda Softworks, che ho avuto personalmente modo di giocare durante una dimostrazione a porte chiuse per la stampa.

Con sincerità devo dire che "giocare" è una parola grossa, visto che la versione provata era la XBox, e che non sono affatto a mio agio con i controller delle console, provenendo come giocatore dal mondo dei computer.

Pur frustrato nella risoluzione della missione proposta, una furtiva ricerca di uno scienziato da rapire, sono rimasto favorevolmente impressionato dal gioco.

La grafica è sicuramente allo stato dell'arte, non ha obiettivo di simulazione del reale, come Battle Field per esempio, lo scopo sembra quello di infilarsi nelle atmosfere di una dettagliata e curata finzione.

Le possibilità di esplorazione e di risoluzione della missione dipendono solo dalla nostra fantasia. Se lo scopo finale è ben fissato, non lo è affatto il percorso per esempio.

Possiamo salire per le scale, per la via diretta, oppure usare il teletrasporto (attenzione dobbiamo vedere il punto di arrivo, non ci possiamo inviare alla cieca!), oppure arrampicarsi per le tubature e tra gli interstizi delle strutture. Cercando ovviamente di evitare i terribili Wall of Light!

Possiamo usare l'arma bianca, le pistole, i dardi soporiferi, ma anche poteri come la possessione mentale degli avversari, il richiamo telepatico di orde di ratti, scariche di energia e altro.

Esplorazione furtiva dei vicoli di Golden Cat
Esplorazione furtiva dei vicoli di Golden Cat
Insomma dipende da noi se vogliamo essere degli spietati assassini, lasciando una una scia di sangue dietro di noi, o dei ladri furtivi, che rifuggono lo scontro fisico e preferiscono stordire gli avversari, se possibile.

Credo che ce ne sia per tutti insomma, sia per gli appassionati dell'action puro che del fantastico. Supereroe o sniper, eroe o canaglia, la scelta è tutta del giocatore. 

Attendo la versione PC per valutare il gioco nella sua interezza, in particolare l'aspetto narrativo, che si preannuncia interessante, con un mondo ottocentesco nel quale il grasso di balena è il fulcro dell'economia come oggi lo è il petrolio. Un misto di fantascienza/fantasy/steampunk tutto da "vivere".

Ne riparleremo più avanti.

Nel frattempo vi lascio alle nuove immagini che ho inserito nella nostra galleria.

Dishonored uscirà in Australia l'11 ottobre 2012 e in tutta Europa il 12 ottobre 2012, disponibile per Xbox 360, PlayStation3 e PC. Per ulteriori informazioni su Dishonored è possibile visitare il sito www.Dishonored.com.