A partire dal 10 settembre Rai2 proporrà la nuova serie Mia and Me, ideata da Gerhard Hahn, in coproduzione con l'italiana Rainbow diretta da Iginio Straffi e la March Enterntainment.

I 26 episodi da 23 minuti l'uno verranno trasmessi alle ore 7.20 dal lunedì al venerdì, per sei settimane.

Si tratta di una serie indirizzata ai bambini, La serie, vincitrice del MipJunior

Licensing Challenge 2011 di Cannes e all’International TrickFilm Festival di Stuttgart 2012 come migliore serie tv di animazione per bambini nella categoria “Tricks for kids”, verrà lanciata in oltre 50 paesi nel mondo.

Tecnicamente la serie è prodotta con un mix di riprese live-action e animazione CGI, di realtà e fantasia, che vedrà protagonisti giovani ragazzi affiancati a scenari e personaggi in 3D. Una serie che vuole combinare vicende reali

della vita di tutti i giorni e avventure fantasy.

nell’anno del 150° anniversario della nascita di Gustav Klimt, la parte animata è si  presenta come un omaggio allo stile del celebre artista austriaco, proponendone lo stile a mosaico, l’accostamento di colori caldi e le linee in oro, avvolgono i disegni dei personaggi della serie e caratterizzano diverse ambientazioni del cartone.

La sinossi

La dodicenne Mia è entrata da poco in collegio. Qui trova difficoltà a fare amicizie e deve continuamente mettersi in guardia da un gruppo di ragazze, chiamato “Alpha- Chicks” e guidato dalla vanitosa ed elegante Violetta.

Ma un giorno Mia, scopre di poter fuggire in un mondo fantastico con l’aiuto di un libro antico e il potere di un misterioso bracciale. Grazie infatti ad un portale hi–tech, Mia si trova improvvisamente catapultata a Centopia: un mondo meraviglioso popolato da elfi, unicorni e fauni che vivono in pace gli uni con gli altri.

Ma questo regno, un tempo idilliaco, è ora in pericolo e coinvolto in un violento conflitto. La perfida regina Panthea intende catturare gli unicorni e sfruttare il magico potere dei loro corni per mantenersi giovane.

Gli elfi valorosi, guidati dal nobile principe Mo e dalla coraggiosa elfa guerriera Yuko, lottano per fermarla. Grazie alla sua capacità unica di comunicare con gli unicorni, Mia avrà il compito di proteggere Onchao, giovane e tenero unicorno dal corno d’oro.

Così Mia, rimbalzata tra la vita reale e quella fantastica, tra il tentativo di adattarsi alla sua nuova scuola e la sua vita di elfa coraggiosa, diventa la chiave per la salvezza di Centopia.

Dopo le sfide che si trova ad affrontare nel mondo animato, Mia acquista sempre più fiducia in se stessa, riuscendo così nel mondo reale a confrontarsi con Violetta e le terribili Alpha-Chicks.