Con l'avvento dell'home video. una tradizione che sembrava essere perduta era quella della riproposizione periodica nelle sale cinematografiche di film di successo. Fino agli anni '80 era normale rivedere su grande schermo, nei cinema di "seconda visione", ma anche in quelli di prima, classici immortali come i film Disney. Ora la possibilità di vedere e rivedere comodamente a casa i film su pay-tv, tv-on demand o vari supporti ottici ed elettronici, rende antieconomiche tali riedizioni.

In questi anni però l'avvento del 3D ha rimesso in moto la macchina delle riedizioni, e abbiamo potuto rivedere nelle sale alcuni film, come Star Wars Episodio I: La minaccia Fantasma, Titanic e Il Re Leone della Disney.

E proprio da casa Disney, che ormai è legata in modo inscindibile alla Pixar, che arriva la riproposta in 3D di uno dei più famosi "instant classic" dell'azienda fondata da John Lasseter, ossia Monsters & Co.

Il film è una avventurosa commedia di animazione, diretta da Pete Docteur e prodotta dalla candidata all’Oscar Darla K. Anderson (Toy Story 3), che nel 2002 fu candidata all'Oscar nella categoria miglior film di animazione e in altre categorie, vincendolo in quella della migliore canzone originale, If I Didn't Have You scritta da Randy Newman.

Il ritorno del film nelle sale cinematografiche è previsto per il  28 marzo 2013, anche in Disney Digital 3D.

La sinossi 

Monsters & Co è ambientato nella città di Mostropoli, una ridente città fabbrica dove risiedono mostri di ogni forma e dimensione. L’adorabile James Sullivan, per gli amici Sulley e il suo migliore amico dalla battuta pronta Mike Wazowski sono il miglior team di spavento alla Monsters & Co., la più grande fabbrica di conversione di urla di terrore. La principale fonte di energia nel mondo dei mostri sono le urla di terrore dei bambini, e alla Monsters & Co. un selezionatissimo team di spavento si occupa di raccogliere questa preziosa risorsa naturale. Convinti che siano tossici, i mostri hanno severamente vietato ai bambini l’accesso a Mostropoli. Ma quando una bambina di nome Boo segue Sulley fin nel suo mondo, la carriera dell’adorabile mostro viene messa in pericolo e la sua vita diventa un caos totale. Così, gli amici Mike e Sulley escogitano un piano per rimediare all’errore e riportare Boo a casa sua. Ma quando il trio si imbatte in una serie di inaspettate complicazioni, si trovano davanti a un mistero nascosto, che va ben oltre la loro più fervida immaginazione.

Il teaser trailer italiano

Ricordiamo inoltre che l'uscita di Monsters University, prequel del film, è prevista per il 20 giugno 2013.