Questi saranno gli anni in cui l’intrattenimento sarà ricordato con il termine re-classical. L’affannosa ricerca delle vecchie storie e dei personaggi oltre il vintage. Mai con in questa decade si è tentato di azzerare il passato per farlo ripartire, proponendo questo processo come novità.
La capostipite di tutto ciò è stata la Rowling che rimescolando alcuni famosi cliché ha fatto la sua fortuna e la felicità di milioni di lettori. Stiamo reinventando tutto senza inventare nulla, compressi in un vorticoso sturm und drang che dovrebbe, un giorno o l’altro, inventare finalmente qualcosa di nuovo.
In quest’ottica, il libro A Dark Tale & Grimm scritto da un signor nessuno che si chiama Adam Gidwitz è un prodotto che segue degnamente questa corrente.
La storia è semplice: seguiamo i fratelli Grimm in una foresta piena di nemici minacciosi, briciole di pane, case commestibili, ingannando streghe in un viaggio di crescita lungo e pericoloso.
In America sono impazziti, qui in Italia è stato tradotto con il titolo In una notte buia e spaventosa.
La FilmNation Entertainment e la Kamala Films stanno collaborando per trasformare questo libro in un film vero e proprio, con protagonisti in carne e ossa.
Aaron Ryder, della FilmNation ha dichiarato: "Siamo stati alla ricerca di materiale originale per il nostro progetto destinato alle famiglie. Abbiamo trovato questo manoscritto molto spiritoso e vogliamo sviluppare al più presto il progetto con i nostri partner della Kamala Films."
La portavoce della Kamala Films Marissa McMahon ha aggiunto: "Il libro di Gidwit è un elegante racconto, così coinvolgente, esilarante ma anche raccapricciante. Il libro trasforma fiabe familiari in qualcosa di nuovo, per la gioia dei bambini e dei loro genitori. Non vedo l'ora di lavorare con la squadra della FilmNation, per trasporre questa incredibilmente storia sul grande schermo."
“Incredibile”, “nuovo” e “coinvolgente”. A parte l’Uzi caricato ad aggettivi della McMahon l’unica cosa certa è che non abbiamo nessuna voglia di scendere dalle spalle dei giganti. Da lassù c’è una bella vista e si viaggia più veloci.
Come scriveva Tolkien “La Fantasia è una naturale attività umana, la quale certamente non distrugge e neppure reca offesa alla Ragione, né smussa l'appetito per la verità scientifica, di cui non ottunde la percezione. Al contrario: più acuta e chiara è la ragione, migliori fantasie produrrà.”
Ragione e fantasia: due parole che non abitano quest’epoca da troppo tempo.
3 commenti
Aggiungi un commentoScusate l'antipatia (?) ma nell'articolo c'è un errore: il libro è stato tradotto in italiano, tant'è vero che ce l'ho qui da parte mentre scrivo. Lo ha pubblicato la Salani e la mia copia è stata stamapata a gennaio 2012. Il titolo italiano, non fedele come traduzione ma che rende come adattamento, è "In una notte buia e spaventosa" (tra parentesi, c'è anche il vostro articolo del 26 gennaio che ne parla ed è il motivo per cui l'ho scoperto ). E i fratelli di cui tratta il libro non sono i Grimm, sono Hansel e Gretel.
Bene, puntigliosità a parte, sono davvero contenta dell'annuncio. E' un romanzo brevissimo e puntato molto sulla presenza del narratore (che in questo caso è un punto a favore), ma riesce a unire bene le varie fiabe più o meno conosciute e lo fa senza quel buonismo disneyano stucchevole che se non stravolge gli originali non è contento (scoprire com'era la vera storia di Ercole fu un trauma ). E i psg sono tutti simpatici, o almeno lo sono stati per me.
L'unica incognita sull'adattamento è come renderanno il narratore, perché ci vuole, non sarebbe la stessa storia senza.
Non voglio rompere più di quanto abbia già fatto in apertura, ma tra le righe mi pare che l'articolista abbia il dente piuttosto avvelenato. "signor nessuno", embé? Sembra quasi un insulto.
Senza contare che, imho, ci si sbaglia. Questo libretto riprende le fiabe, vero. E' il suo scopo, avendolo pensato l'autore per i suoi alunni a cui raccontava dei Grimm. Ma c'è più originalità in questo libretto che in un "Libro del destino".
My 2 cents
Articolo corretto
Grazie dell'attenzione
Di nulla
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID